Love Mi: Fedez annuncia il nome del sodalizio a cui saranno devoluti i fondi del concerto

Il rapper ha fatto visita alla sede dell’Andrea Tudisco OdV, associazione impegnata nel garantire una sistemazione alle famiglie dei piccoli pazienti ricoverati negli ospedali di Roma

Fedez sul palco di Love Mi dell'anno scorso
Fedez sul palco di Love Mi dell'anno scorso

Un concerto per sostenere la battaglia contro la leucemia e il diritto alla salute. Fedez ha annunciato oggi, mercoledì 29 marzo, il nome dell’associazione a cui saranno devoluti i fondi raccolti nel corso di Love Mi, il concerto gratuito ideato dal rapper milanese, che si terrà in piazza Duomo martedì 27 giugno. L’evento è organizzato da Doom Entertainment in collaborazione con il Comune di Milano ed è prodotto da Vivo Concerti.

Gli aiuti verranno consegnati all’Andrea Tudisco OdV, nata nel 1997 per onorare la memoria del piccolo Andrea, un bimbo al quale pochi anni prima era stata diagnosticata una leucemia linfoblastica. 

La storia di Andrea

Durante il ricovero in ospedale Andrea chiese a mamma Fiorella di aiutare i genitori del bambino che stava nel letto accanto. Venivano da lontano e non avevano un posto per dormire. La loro casa diventò improvvisamente un punto di riferimento per molti genitori dei piccoli ricoverati negli ospedali pediatrici romani. Anche i loro amici iniziarono a imitarli mettendo a disposizione le proprie case. A seguito della scomparsa prematura del piccolo Andrea, la mamma Fiorella decise così di investire tutte le sue energie nella costruzione di una vera e propria casa a disposizione di tutti.

Impegno per il diritto alla salute

L’associazione Andrea Tudisco, da oltre 25 anni, opera con l’obiettivo di garantire il diritto alla salute dei bambini provenienti da ogni parte del mondo che, non potendo essere assistiti adeguatamente nelle strutture ospedaliere della propria città di residenza, hanno bisogno di essere curati nei reparti specializzati degli ospedali di Roma.

Offre gratuitamente ospitalità e assistenza ai bambini con gravi patologie e alle loro famiglie, permettendo così al bambino di “vivere” la malattia attraverso l’accoglienza e l’amore della famiglia e della comunità. Fornisce, inoltre, gratuitamente il servizio di clownterapia nei reparti pediatrici dei principali ospedali romani.

Le dichiarazioni di Fedez

My player placeholder

“Sono contento di essere andato nella sede dell’Associazione Andrea Tudisco – ha detto Fedez –è stato emozionante incontrare i loro piccoli ospiti, le loro famiglie e aver avuto l’occasione di conoscere le persone che hanno dato vita a questa realtà. Mi dedicherò a questa causa e tramite la Fondazione Fedez e i fondi che raccoglieremo con Love Mi contribuiremo a supportare l’Associazione nella sua attività benefica.”

“Oggi è una giornata veramente speciale per la nostra comunità perché abbiamo un ospite veramente speciale. Ci tenevamo tanto ad averlo al nostro fianco – afferma Fiorella Tosoni, presidente dell’associazione Andrea Tudisco – Con questo atto Fedez dimostra una sensibilità grande nei confronti di tanti bambini e di tante famiglie, costretti a lasciare la propria terra per avere una speranza di guarigione. La sua presenza qui è un dono perché testimonia la sua vicinanza ai nostri bambini e alle nostre famiglie”.

Per sapere come contribuire alla raccolta fondi in favore dell’Associazione Andrea Tudisco è possibile visitare il sito fondazionefedez.org o donare tramite sms solidale che sarà comunicato nelle settimane precedenti il concerto LOVE MI.