
Gli Europe
Milano, 28 novembre 2015 - Per una delle due date italiane del nuovo tour, gli Europe sono attesi questa sera da un palcoscenico milanese. L’appuntamento con la band originaria di Upplands Väsby, sobborgo di Stoccolma, è quello in calendario all’Alcatraz, dove la formazione passerà per presentare ancora una volta dal vivo l’ultimo lavoro da studio dato alle stampe da Joey Tempest e soci, con il titolo di “War of Kings”. L’album in questione altro non è che il decimo prodotto da studio confezionato dal gruppo e pubblicato dalla UDR Records.
Un lavoro, quest’ultimo, che la band ha voluto dedicare alla passione che gli stessi Europe avevano per i loro beniamini del rock, quando Joey, al secolo Joakim Larsson, e gli altri componenti della band erano ancora degli adolescenti. La pubblicazione dell’album è stata seguita anche da una riedizione speciale del medesimo prodotto con l’aggiunta di un Dvd live realizzato dagli Europe durante un concerto, più precisamente quello al festival di Wacken. Parlando di “War of Kings”, Joey Tempest, da sempre la voce della band svedese, ha dichiarato: “Questo è l’album che avrei sempre voluto fare da quando ero piccolo e ascoltavo Led Zeppelin, Deep Purple e Black Sabbath”.
Oltre ai progetti dedicati ai brani inediti, i mesi a venire per gli Europe saranno molto importanti anche per un altro motivo, come i festeggiamenti di un compleanno speciale. Nel 2016 saranno infatti passati trent’anni dalla pubblicazione di un album della portata di “The Final Countdown”, che nel 1986 spiazzò tutti quelli che fino a quel momento erano stati rapiti dalla battaglia a suon di note pop tra Duran Duran e Spandau Ballet, con un hard rock in arrivo dalla Svezia e che nessuno aveva previsto. Il successo dell’album e del singolo omonimo fu in ogni caso una sorpresa anche per la band che, per quanto la cronaca ci fa sapere, non pensava assolutamente a “The Final Countdown” come brano trainante di una carriera ancora sul nascere. Invece, con grande meraviglia di tutti, quel brano che era stato pensato quasi solo per aprire e chiudere i concerti, si piazzò ai primi posti delle classifiche svedesi.
Ora, dopo quasi trent’anni, gli Europe stanno programmando uno speciale tour per celebrare in tutto il mondo l’album che di fatto li ha resi noti in tutto il mondo, inserendo di diritto il nome della band nell’elenco di quelli che hanno segnato la storia del rock degli ultimi tre decenni. Il brano più famoso degli Europe è poi anche quello che ha permesso alla band i riunirsi per una occasionale esecuzione di questo brano a Stoccolma, andata così bene da aver convinto Tempest ad abbandonare la meno fortunata carriera di cantautore, intrapresa dopo lo scioglimento della band, per riprendere assieme agli altri quattro l’avventura Europe. Durante lo show portato in tour nel 2016 saranno eseguiti tutti i brani presenti nello storico disco. Durante il concerto milanese di oggi, invece, i grandi successi del passato si mischieranno a quelli più recenti e ai brani di “War of Kings”.
Questa sera all’Alcatraz (via Valtellina 25) alle ore 19.30.