Baloss Milan Junior Film Festival, al via la seconda edizione: 50 cortometraggi in concorso

Appuntamento al al MIC – Museo del Cinema e al Teatro del Buratto dal 10 al 12 maggio. In scena anche la vera storia del risotto giallo

Baloss Milan Junior Film Festival, cortometraggio “Dal disastro alla bontà”

Baloss Milan Junior Film Festival, cortometraggio “Dal disastro alla bontà”

Milano, 10 maggio 2024 – Al via la seconda edizione del Baloss Milan Junior Film Festival, il primo festival di cinema fatto da ragazzi e ragazze di Milano, dedicato al regista bergamasco Ermanno Olmi, scomparso il 7 maggio 2018.

Il Festival si svolge al MIC – Museo del Cinema (Cineteca di Milano) e al Teatro del Buratto da oggi fino a domenica 12 maggio con proiezioni gratuite per i 50 cortometraggi in concorso, realizzati da ragazzi e ragazze tra gli 8 e i 16 anni di tutto il mondo. Tutti i film in concorso

Il Festival è l’esito finale di un progetto scolastico decennale di laboratori cinematografici in orario curricolare, Per Ermanno Olmi - I Ragazzi della Bovisa, rivolti alle Scuole Primarie e Secondarie dei quartieri di Bovisa, Dergano e Bovisasca e finanziato negli anni, dal Bando nazionale MIM-MIC Direzione Generale Cinema e Audiovisivo “Buone Pratiche-Piano nazionale per il cinema” e dal bando SIAE “Per chi crea” in collaborazione con i due Istituti Scolastici Maffucci e Sorelle Agazzi.

L’obiettivo è promuovere il cinema come strumento educativo, didattico e pedagogico dando visibilità a progetti che, altrimenti, non ne avrebbero al di fuori del contesto in cui sono stati prodotti e istituire un ponte fra le diverse realtà che si occupano di media education.

Il sindaco Sala: “Cerco di fare cose per voi”

“Sono contento di essere qui, la vita del sindaco non è sempre divertente, ma stamattina sì”, ha esordito il sindaco Giuseppe Sala davanti alla platea di oltre 150 ragazzi e ragazze. Dopo aver discusso con ragazzi/e del significato della parola “baloss”, che vuole dire monello in dialetto milanese, il sindaco Sala, continuando a rivolgersi ai giovanissimi spettatori, ha detto: “Cerco di fare delle cose per voi: da settembre, quando tornerete a scuola, almeno 100 strade milanesi, sui cui si affacciano le vostre scuole, avranno un limite di velocità di 30 km all’ora perché dobbiamo rallentare le macchine per proteggervi e poi faremo delle piazze pedonali per voi, così potrete giocare liberamente”.

Il sindaco Beppe Sala al Baloss Milan Junior Film Festival
Il sindaco Beppe Sala al Baloss Milan Junior Film Festival

La vera storia del risotto giallo

Tra i cortometraggi che saranno presentati al Baloss Festival ce ne sarà uno dal sapore tutto milanese. Realizzato dai bambini e dalle bambine della III^ D della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Giusti D'Assisi di Milano, il cortometraggio  si intitola "Dal disastro alla bontà” e racconta la ‘vera’ storia di come è nato il risotto allo zafferano: 621 anni fa, il giovane Ehmboh viene cacciato dal suo paese natale, Apik, e costretto a prendere la via del mare. Dopo un lungo e avventuroso viaggio raggiunge Milano, dove trova lavoro alla Fabbrica del Duomo, che in quegli anni aveva appena aperto i cantieri. Il capo-cantiere, Quasidomo, lo mette a dipingere le grandi vetrate e per questo gli consegna un secchio di un colore che a quei tempi era prezioso come l’oro: il giallo, ottenuto dai pistilli dello zafferano. Ma Ehmboh è un pasticcione e quando arriva la pausa-pranzo, fa cadere qualche goccia di quella preziosissima sostanza nel riso bianco che si era portato da casa, inventando così il risotto più buono del mondo.

Il cortometraggio è stato realizzato da Marco e Martino Ferro di "ISTMI - Illustri Scrittori e Tipografi - Milano" che hanno tenuto il laboratorio di cinema a scuola nella classe III^ D della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Giusti D'Assisi, in collaborazione con Circonvalla Film e a Emanuela Mancino, docente di Filosofia dell’Educazione dell'Università degli Studi Milano Bicocca. Il cortometraggio sarà presentato domenica 12 maggio, alle 10.45 al Teatro del Buratto.

Il programma

Venerdì 10 e sabato 11 maggio: proiezioni dalle 9.30 alle 17 al MIC – Museo del Cinema (Cineteca di Milano), viale Fulvio Testi 121

Domenica 12 maggio: proiezioni dalle 9.30 alle 13.30 al Teatro Bruno Munari, via Giovanni Bovio 5.

Durante il festival si svolgeranno anche tre eventi dedicati al ‘cinema a scuola’ per pedagogisti, educatori, docenti, operatori del settore cinematografico.  “Quasidomo: un mito a Milano” in collaborazione con Università degli Studi Milano Bicocca e ISTMI; “Cinema a Scuola, un’opportunità da cogliere?” in collaborazione con Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e Ministero della Cultura e “Film Education in School” in collaborazione con Croatian Film Association. Qui le iscrizioni.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro