Ztl Isola, Bussa escluso e via Borsieri pedonale

Migration

La Zona a traffico limitato nel quartiere Isola cambierà ancora. Dopo la decisione dell’assessora alla Mobilità Arianna Censi di non includere nella Ztl il quadrilatero di strade composto dalle vie Farini, Valtellina e Stelvio, il Municipio 9, in seguito a un incontro con la stessa Censi, ha deliberato ulteriori richieste di modifica alla Ztl Isola. Il documento del “parlamentino’’ guidato da Anita Pirovano (nella foto) chiede alla Giunta Sala di limitare ancora il perimetro della Ztl e di modificare l’orario.

Sono cinque le proposte contenute nella delibera del Municipio 9. La prima invita l’esecutivo di Palazzo Marino ad "attivarsi, nei limiti dei tempi tecnici, affinché il provvedimento sia approvato ed entri in vigore quanto prima". Basta rinvii, si proceda con la limitazione del traffico nell’area. La seconda richiesta chiede di "escludere dalla Ztl il cavalcavia Bussa e via Confalonieri, quest’ultima al fine di consentire a coloro che parcheggiano nei posti locati presso il suddetto cavalcavia di uscirvi, senza entrare nella Ztl". Un modo per aumentare i parcheggi per chi si avvicina all’Isola per frequentarne i locali ma non è residente nel quartiere. La terza proposta punta a modificare l’orario di partenza delle limitazioni viabilistiche: "Procedere all’accensione delle telecamere in entrata alla Ztl alle 19.30".

La quarta proposta è radicale: "Pedonalizzare via Borsieri, dall’incrocio con via Porro Lambertenghi a Piazzale Segrino". La quinta invita ad "attivare convenzioni con i parcheggi posti nelle vicinanze degli ingressi della Ztl". Ora si attende la risposta della Giunta di Palazzo Marino e dell’assessora Censi.

M.Min.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro