GIAMBATTISTA ANASTASIO
Cronaca

Milano, via libera alla zona a traffico limitato all’Isola

Il provvedimento della Giunta comunale prevede anche la parziale pedonalizzazione di via Borsieri. Confcommercio ed Epam contrari

Zona Isola a Milano (Newpress)

Milano, 9 luglio 2022 -  La Giunta comunale ha approvato l’istituzione della Zona a traffico limitato nel quartiere Isola e la contestuale pedonalizzazione di via Borsieri, nel tratto compreso tra via Porro Lambertenghi e piazzale Segrino, "seguendo – si sottolinea nella nota diramata ieri dal Comune – le indicazioni arrivate dal Municipio 9 dopo il confronto con i residenti e i commercianti". Ma l’associazione di categoria di quest’ultimi farà sapere a stretto giro di posta di mantenere intatte tutte le perplessità sul provvedimento.

Nel dettaglio , rispetto a quella che era stata la proposta originale di Zona a traffico limitato approvata l’anno scorso, l’attuale delibera ha escluso il cavalcavia Bussa e la via Confalonieri, oltre a via Borsieri, nel tratto compreso tra il cavalcavia Bussa e via Confalonieri, e via Sassetti, nel tratto compreso tra via Confalonieri e via Restelli. In questo modo si intende consentire a coloro che parcheggiano nei posti auto presenti sul cavalcavia di potervi accedere senza dover entrare nell’area sottoposta alle limitazioni di traffico. Nel contempo, però, la Giunta comunale ha deciso di anticipare alle 19.30 l’attivazione della Ztl, mentre finora sembrava dovesse scattare dalle 20. Confermato, invece, l’orario in cui le limitazioni al traffico smetteranno di essere in vigore: le 6 del mattino. E i giorni: sarà attiva dal lunedì alla domenica. In ogni caso l’accesso e la sosta ai veicoli autorizzati e, ovviamente, a quelli dei residenti, saranno consentiti anche nella fascia 19.30-6.

"La pedonalizzazione di parte di via Borsieri – si precisa, poi, nella nota di Palazzo Marino – è stata introdotta tenendo anche in considerazione le attuali caratteristiche dell’area: in particolare la presenza di diversi locali, la grande affluenza di persone e la ridotta sezione della carreggiata con ampi spazi alla pedonalità per consentire l’occupazione di suolo pubblico da parte degli esercenti. La delibera prevede anche l’attivazione di convenzioni con i parcheggi nelle vicinanze degli ingressi della Ztl".

"Lo spazio da restituire alla socialità è uno dei temi essenziali sul quale stiamo lavorando – commenta l’assessora comunale alla Mobilità, Arianna Censi –. Il quartiere Isola è da sempre molto attrattivo nelle ore serali ed era necessario diminuire la pressione veicolare sull’area per venire incontro alle richieste dei residenti che chiedevano una migliore vivibilità e nel contempo non limitare gli spazi per gli esercenti. L’estensione della rete pedonale contribuisce a favorire la fruizione dell’area equilibrando l’insieme delle relazioni fra le diverse componenti, che siano residenti, commercianti, lavoratori o turisti che la frequentano".

Confcommercio ed Epam (l’associazione dei pubblici esercizi), come anticipato, restano scettiche: "Confermiamo tutte le perplessità sulla Ztl Isola – si legge nella nota diffusa dalle due organizzazioni –. Gli imprenditori del quartiere si erano espressi chiaramente con una raccolta firme che non lasciava spazio a interpretazioni: 113 adesioni, per oltre il 76% pubblici esercizi, contrari a una Ztl comunque grande e impattante. Le attività del quartiere, con la Ztl seppur modificata, rischiano di essere “isolate” nell’Isola. Col risultato di gravi danni per un’area vivace e attrattiva". Una data per l’avvio della Ztl non c’è ancora ma i tempi tecnici per l’acquisto e il rodaggio delle telecamere non consentiranno di attivarla prima della fine del 2022 o dell’inizio del 2023.

mail giambattista.anastasio@ilgiorno.net