Nicola
Semeraro*
Un luogo di condivisione e di incontro digitale e fisico dedicato a tutti coloro che hanno a cuore i
valori della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente. Questo è il senso di We are Walden, la
community sostenibile promossa da Rilegno, il Consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e riciclo degli imballaggi in legno. Ispirata al libro di Henry David Thoreau, che alla metà dell’Ottocento decise di trascorrere due anni di vita solitaria nei boschi per cercare un rapporto intimo con la natura, la community si rivolge in particolare ai giovani per condividere, raccogliere e stimolare idee innovative e concrete sul mondo del legno e della sostenibilità.
Una community che sceglie come asse centrale la responsabilità individuale e collettiva e che si rivolge a chi, oltre ai propri ruoli, voglia essere artigiano di un futuro migliore. Perché la difesa della nostra casa comune, l’ambiente, richiede uno sforzo senza precedenti. Costruire e divulgare una cultura diffusa della sostenibilità è parte essenziale di questo sforzo, perché ci sono
cambiamenti che attengono alle politiche economiche, e altri che dipendono dalle abitudini
quotidiane di tutti noi. Occorrono interventi micro e macro sui consumi, l’ambiente, l’alimentazione e la salute.
Per questo cerchiamo visionari per natura. Studenti, impiegati, liberi professionisti, docenti, artisti, dirigenti, comunicatori, manager, imprenditori che di fronte a un appuntamento storico senza precedenti e con una ineluttabile transizione energetica da compiere, vogliano dare il proprio contributo a nuovi scenari di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
*Presidente Rilegno