"Volevano mi curassi E io sono scappata"

Oggi S. ha 22 anni. Sei anni fa, da adolescente, ha trovato il coraggio di fare coming out in famiglia: "Mamma, papà, sono una ragazza", l’opposto del suo sesso biologico. Avrebbe voluto essere accompagnata nel suo percorso di transizione. Ma non è stato così.

Cos’è successo?

"Con l’inganno i miei genitori mi hanno riportata nel nostro Paese d’origine, in Sudamerica, con l’obiettivo di “farmi curare”. Sono stata sottoposta a violente sedute di terapia di “riconversione” e poi mandata in un collegio maschile dove ho subito aggressioni e pestaggi. Dopo un mese sono riuscita a scappare e ho chiesto aiuto all’ambasciata italiana che ha emesso un permesso di viaggio emergenziale per farmi rientrare in Italia".

E una volta tornata?

"Quando sono rientrata, l’Italia era in piena emergenza Covid e ho dovuto trascorrere un periodo in una comunità. Poi un giorno mia mamma mi ha chiamato. Mi ha chiesto scusa e pregato di ritornare a casa, promettendomi che le cose sarebbero state diverse. Sono tornata a casa ma non è cambiato nulla".

Che cosa ha dovuto subire?

"Sono riprese le aggressioni fisiche e psicologiche. Solo grazie all’aiuto di mia sorella sono riuscita a fuggire".

Ed è approdata a Casa Arcobaleno...

"Sì, l’estate scorsa. Ero molto spaventata e non mi fidavo di nessuno dopo quello che avevo passato in famiglia. Nei primi tempi erano frequenti gli incubi notturni e in più avevo il terrore di essere rapita dai miei genitori, di subire violenze, di non essere amata. Ho dovuto affrontare un lungo percorso psicologico per superare le mie paure, fidarmi e sentirmi al sicuro".

Oggi che persona è?

"Una persona nuova. Sento ancora le mie fragilità ma anche una grande determinazione e voglia di riscatto. Grazie all’accompagnamento quotidiano in Casa Arcobaleno ho imparato a prendermi cura di me e a volermi bene. Ho trovato lavoro come receptionist, ho una grande passione per la moda e il make up e forse un giorno diventerò un’imprenditrice. Questo per me è un inizio".

M.V.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro