Vanzaghello, test sierologici: partecipa quasi il 50%

Sono oltre duemila le richieste di contributo allo screening arrivate fino ad ora Per candidarsi c’è ancora tempo: la ricerca si concluderà il 23 luglio

Migration

di Giovanni Chiodini

"Sono entusiasta nell’informarvi che l’affluenza è stata, sinora, molto numerosa". Lo scrive il sindaco di Vanzaghello Arconte Gatti ai suoi concittadini in merito all’affluenza allo screening per la positività sierologicaal Sars-cov2 che dal 2 luglio di sta svolgendo nei locali della scuola elementare del paese. Nella prima settimana sono state raccolte 2.026 prenotazioni. "Questi numeri – aggiunge Gatti – sottolineano la grande attenzione e sensibiltà dimostrata anche in questa occasione dalla nostra comunità. Lo screening costituisce un’opportunità molto importante per Vanzaghello, frutto del prezioso contributo di tutti i soggetti coinvolti che hanno colto non entusiasmo l’iniziativa. Siamo contenti di far parte di questa sperimentazione".

Lo screening è coordinato da Massimo Galli, direttore responsabile del dipartimento universitario di Malattie Infettive dell’ospedale Sacco di Milano, viene realizzato nell’ambito di una ricerca scientifica di sieroprevalenza per definire la quota di persone realmente contagiate durante il focolaio epidemico di febbraio, al fine di comprendere le modalità di diffusione del virus e migliorare l’efficacia delle contromisure di contenimento del contagio. Oltre a Vanzaghello viene svolto in altri tre Comuni lombardi (Carpiano, Castiglione d’Adda e Suisio), tutti della stessa dimensione, dislocati in quattro differenti posizioni rispetto a Milano. "Abbiamo fatto questa scelta poter confrontare realtà dove il virus si è diffuso di più e altre dove si è diffuso meno. Carpiano e Vanzaghello non sono tra i Comuni più colpiti: qui ci aspettiamo numeri diversi rispetto a Castiglione e Suisio dove invece il covid-19 ha fatto un numero maggiore di vittime" ha spiegato Galli.

"Dall’esperienza di Castiglione, dove abbiamo già terminato lo screening, sembra emergere che è esiguo il numero di persone con anticorpi e tamponi entrambi positivi; la maggior parte delle persone che hanno le Igg sono guarite". Gli accertamenti partono dal test rapido pungi dito. In caso di positività rilevata, si prosegue con altri due step successivi per ulteriori accertamenti: il prelievo in vena e il tampone. Lo screenig della cittadinanza di Vanzaghello terminerà giovedì 23 luglio. Per partecipare, i cittadini - dai sei anni in su - devono preventivamente registrarsi sul portale dedicato sul sito web del Comune oppure telefonando in municipio. Le analisi vengono svolte dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30 e in orario pomeridiano dalle 14 alle 17.30 (sabato escluso).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro