Vaccini anti Covid: ciclo completato per sei milioni di lombardi

Si tratta del 66,6% delle popolazione over 12, contro il 62% della media nazionale. In regione campagna a spron battuto, ma corrono anche i contagi

La vicepresidente della Regione e assessore al Welfare Letizia Moratti

La vicepresidente della Regione e assessore al Welfare Letizia Moratti

Milano - Sette milioni di lombardi vaccinati con prima dose. Tra questi, sei milioni hanno completato il ciclo vaccinale: il 66,6% delle popolazione over 12, contro il 62% della media nazionale. Dati diffusi ieri dall’assessore regionale al Welfare, Letizia Moratti. "La campagna vaccinale continua a correre anche in agosto", sottolinea. Corrono, però, anche i contagi. I nuovi casi di positività al coronavirus in Lombardia sono 793 nell’arco di 24 ore a fronte di 35.340 tamponi, per un rapporto del 2,2%. Si registra un nuovo decesso, che fa salire l’impressionante bilancio a quota 33.835 morti dall’inizio della pandemia. I lombardi ricoverati in terapia intensiva sono 31; uno in meno rispetto alla precedente rilevazione. Sono 254 i pazienti attualmente ricoverati non in terapia intensiva, 7 in più. Si registra nella Città metropolitana di Milano il numero più alto di nuovi casi: 222, di cui 85 a Milano città. Ma è Varese la provincia più colpita, rapportando i dati alla popolazione: sono 189 i nuovi positivi nel Varesotto. Segue la provincia di Brescia (67 casi) e Monza-Brianza (48). "Una variante peggiore della Delta è possibile – ha sottolineato il virologo Fabrizio Pregliasco – questo virus ci ha fatto vedere che ha una capacità più veloce di altri di trovare varianti per cui ben venga l’input a stare attenti all’insorgenza di altre varianti".

Nella sua analisi settimanale sui contagi, il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti evidenzia che in 7 giorni il numero dei positivi è il 14% in più di quanto rilevato nella scorsa settimana e circa il 55% in più di quella precedente. Cresce anche il numero dei decessi. Bergamo, Brescia, Como, Mantova e Milano registrano una crescita dei contagi compresa tra il 100% e il 300%. "La percentuale di tamponi positivi per le persone “nuove” – spiega – sale fino a superare il 7,5%". Intanto la Regione ha stretto un accordo con la Federazione Medici Sportivi e il Coni per la vaccinazione degli atleti tesserati, allo scopo di "supportare il completamento della campagna vaccinale e rendere più sicura la pratica delle attività sportive".

Dal 9 agosto potranno infatti accedere, all’interno della categoria “Atleti tesserati alle federazioni sportive nazionalì“, alla piattaforma ufficiale della Regione Lombardia, tramite codice fiscale e tessera sanitaria. "Il vaccino anti Covid-19, insieme alle misure comportamentali di prevenzione - sottolinea Letizia Moratti - è l’unico strumento concreto per la ripresa di qualsiasi attività sociale. Maurizio Casasco, presidente della Federazioni Medici Sportivi, parla di un "segnale importante per tutto il Paese".  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro