Un’app facilita gli spostamenti degli avvocati

Ruben

Razzante*

Ordine degli avvocati di Milano ha deciso di supportare gli iscritti che incontrano difficoltà nel raggiungere le aule del Palazzo di Giustizia a causa di disabiità o impedimenti temporanei.

Lo ha fatto con una nuova soluzione tecnologica utilizzabile da tutti e destinata ad essere esportata anche in altri ambiti professionali.

Si chiama EasyAvv e promette di garantire pari condizioni nell’accesso agli uffici giudiziari di Milano per svolgere l’attività professionale forense. L’app, disponibile sia per iOS che per Android, è stata realizzata dal Consiglio e dal Comitato pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Milano, grazie ad un contributo della Cassa Forense, a seguito della partecipazione al bando n. 132017.

L’applicazione consente, relativamente alla sede del palazzo di giustizia meneghino, di: visualizzare la foto della stanza di destinazione e della planimetria dell’ufficio giudiziario di interesse, individuando dove si trovano ascensori, rampe di accesso e servizi igienici riservati a persone con disabilità; di calcolare il percorso più adatto per raggiungere l’ufficio, la cancelleria o l’aula di udienza richiesti, anche tramite indicazioni scritte e vocali; di chiedere l’assistenza di volontari in caso di difficoltà a percorrere il tragitto in autonomia o di necessità di supporto negli adempimenti da svolgersi. I volontari sono individuati in apposito elenco, in corso di costituzione, suddiviso per aree di attività. Il contatto avviene via sms o WhatsApp con il responsabile dei volontari stessi. Gli avvocati e i praticanti possono comunicare la loro disponibilità a far parte dell’elenco inviando al comitato Pari Opportunità all’indirizzo pariopportunita@ordineavvocatimilano.it una mail contenente riferimenti ed area di attività. Una volta scaricata l’app sul proprio device, al primo accesso è necessario attivarla inserendo le apposite credenziali.

* Docente di Diritto dell’informazione

all’Università Cattolica

di Milano

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro