"Una chiamata aiuta a battere la solitudine"

La Croce Rossa lancia il servizio di “telefono amico“ dedicato a chi è costretto a restare solo in casa per la quarantena

Migration

di Diletta Vignati

È già attivo il servizio di consegna, direttamente a casa, di farmaci e spese per prodotti di prima necessità. A occuparsi della consegna, gratuita, sono alcuni degli oltre seicento volontari della Croce Rossa di Legnano. Possono usufruire del servizio tutti i rescaldinesi che stanno affrontando un periodo di quarantena, volontaria o obbligatoria, a causa del Covid-19, tutti gli anziani oltre i 65 anni, i cittadini disabili e le famiglie in difficoltà economica. È sufficiente telefonare allo 0331 456 111 (oppure al 334 6050 887) tutti i giorni, a partire dalle nove del mattino. Il servizio si svolge innanzitutto in collaborazione con l’ufficio Servizi Sociali del Comune, chiamato a segnalare alla Croce Rossa i singoli cittadini e le famiglie che stanno attraversando l’emergenza sanitaria in condizioni di particolare fragilità. Proprio dall’amministrazione comunale, infatti, è partita l’iniziativa, con la decisione di unire le forze con il vicino Comitato legnanese di Croce Rossa, che ha aderito con efficacia e immediatezza. Eppure, in un periodo di emergenza sanitaria e sociale come quello che stiamo affrontando, in cui tante persone sono costrette a vivere in solitudine, avere a disposizione farmaci e spesa potrebbe non essere sufficiente.

Per questo motivo la Croce Rossa, ancora una volta in collaborazione con il Comune di Rescaldina, ha istituito anche una linea di “telefono gentile“ (ai numeri 334.6050882 o 334. 6050883). Si può telefonare tutti i giorni, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, per trovare una voce amica e aperta all’ascolto. "Questa è solo l’ennesima dimostrazione della collaborazione che lega la Croce Rossa legnanese e il Comune di Rescaldina", ha dichiarato l’assessore Enrico Rudoni, ricordando anche l’uso gratuito per i medici del Poliambulatorio di alcuni locali gestiti dall’amministrazione comunali. Soddisfatto il presidente della Croce Rossa di Legnano, Luca Roveda: "Da sempre abbiamo mantenuto ottimi rapporti con il Comune di Rescaldina, nel pieno interesse e benessere della popolazione". L’impegno della Cri nel portare avanti questi servizi sociali non si limita comunque al solo territorio rescaldinese. Già dai primi giorni di novembre, infatti, il Comitato regionale lombardo ha ricostituito la task force per l’emergenza, già attiva durante la prima ondata primaverile. Una rete sociale che si occupa di assicurare a chiunque ne abbia bisogno il servizio di consegna a domicilio di farmaci e pacchi viveri (Pronto Farmaco, al numero 02 3045 6098).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro