Un mondo di usi, costumi e cultura tradizionale nel calendario 2023 realizzato in Pediatria

Mettendo in atto le proprie capacità artistiche i giovanissimi in cura hanno disegnato il mondo.

"Anno nuovo … calendario nuovo!" Questo è il motto che vige nella sezione ospedaliera del reparto di pediatria dell’ospedale San Carlo di Milano.

Incuriositi dal modo di vestirsi dei popoli che vivono sul nostro meraviglioso pianeta, abbiamo deciso, per il 2023, di fare un giro per il mondo: è stato davvero interessante scoprire che dietro ad un ogni capo di abbigliamento, anche quello più banale, c’è tutta una storia fatta di intrecci religiosi, culturali, etici e ambientali.

Esercitando le loro capacità artistiche ed intellettive, i giovani pazienti, provenienti da tutto il mondo, hanno collaborato attivamente a questo progetto: coinvolgendo anche i genitori, i ragazzi hanno proposto i costumi tradizionali dei loro paesi d’origine, hanno fatto delle ricerche e prodotto dei disegni.

Questa occasione di arricchimento e confronto culturale ci ha permesso, così, di lavorare sui valori di empatia, condivisione, tolleranza e, soprattutto, di sviluppare ed allenare il pensiero critico. Un esercizio che, alla fine, si è rivelato molto proficuo.

È stata una magnifica avventura che, tra kimoni, firaq, sari e boubou … solo per citarne alcuni … ha arricchito il bagaglio culturale che è pronto con tutto l’occorrente necessario per affrontare qualsiasi destinazione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro