Uno slogan "Un tempo piccolo per qualcosa di grande". Un obiettivo, contrastare la solitudine, l’isolamento sociale e aiutare gli over 65 del rhodense. Un centinaio gli anziani coinvolti nei Comuni.
È il progetto "Soli mai" che ha avviato una campagna di reclutamento di nuove volontarie e nuovi volontari per ampliare la rete di persone che possano mettere a disposizione un po’ del proprio tempo e fare compagnia agli anziani.
"Un tempo piccolo" è quello che serve, per prendere un caffè insieme, fare una passeggiata o una partita a carte, scambiare quattro chiacchiere di persona o al telefono, dare una mano durante la colazione o il pranzo dei nonni.
Soli Mai è nato nel 2020 nell’ambito di #Oltreiperimetri realizzato grazie alla collaborazione tra Cooperho e Sercop, l’azienda speciale dei Comuni del rhodense per i servizi alla persona.
Nei tre anni di attività, ha coinvolto circa 100 anziani e altrettanti volontari e volontarie, creando un sistema di cura di prossimità per dare risposte alle esigenze di compagnia e relazione delle persone anziane. "Il progetto iniziale, avviato nei tempi di emergenza Covid è cresciuto e si è trasformato in un vero e proprio servizio – commenta l’assessore alle politiche sociali rhodense, Paolo Bianchi –. Le relazioni con i più fragili sono fondamentali per evitare l’isolamento e favorire i contatti tra generazioni diverse risponde pienamente allo slogan della nostra amministrazione comunale, ovvero “Accorciare le distanze”. Auspico che molti giovani si facciano avanti: scopriranno la ricchezza di questi incontri con chi è più avanti negli anni e ha ancora tanto da insegnare".
Per la campagna di reclutamento è stato realizzato un video che è in pochi giorni è diventato virale sui social. Per conoscere il progetto è possibile chiamare il numero 340-3731369 dal lunedì al venerdì.
mail: roberta-rampini@ilgiorno.net