
La manifestazione si è spostata in Duomo da piazza Castello
Milano, 25 febbraio 2023 - Una marcia per la pace ha preso il via da piazza Castello, a un anno dall'inizio dell'aggressione russa. Diverse centinaia di persone, ucraini e italiani, hanno intonato le note dell'inno nazionale di Kiev scandendo il motto "slava Ukraini" sventolando numerose bandiere azzurre-gialle e dell'Unione Europea.
Diversi anche gli slogan anche contro l'invasore: "Non liberatori, ma assassini", "Russia: stato terrorista" oltre a invettive all'indirizzo del presidente russo ("Putin assassino"). "La luce vincerà, la guerra finirà" è invece l'appello accorato più volte ripetuto. Da piazza Castello, il corteo ha raggiunto la stazione di Cadorna per poi svoltare lungo corso Magenta e via Meravigli e da lì raggiungere piazza Duomo.
Dalla manifestazione emerge il desiderio di raggiungere al più presto la pace, con il desiderio e la speranza che l'Ucraina torni a essere libera. Il corteo si è raccolto davanti ai gradini del Duomo, dove sono stati eseguiti alcuni canti tradizionali mentre alcune ballerine georgiane danzavano nella piazza attorno al tridente simbolo nazionale dell'Ucraina.