REDAZIONE MILANO

"Suo figlio ha fatto un incidente, servono soldi per le cure”: anziana pronta a sacrificare pure le fedi nuziali. Ma era una truffa: salvata dal vicino

A sventare l’ennesimo raggiro un inquilino del palazzo in zona Quarto Oggiaro. Arrestato un 21enne: si era spacciato per poliziotto e aveva chiesto all’anziana una ingente somma di denaro. L’85enne aveva raccolto tutto ciò che aveva in casa tra contanti e gioielli per aiutare il congiunto

Fedi nuziali (FotoSchicchi)

Fedi nuziali (FotoSchicchi)

Milano, 22 maggio 2025 – Una trappola. Una truffa di quelle – purtroppo – più utilizzate. Che fanno leva sui sentimenti più profondi dell’essere umano, come può essere quello di una madre per suo figlio. Ma questa volta il raggiro non è andato a segno, grazie all’intervento tempestivo di un vicino di casa, che ha capito cosa stava accadendo e ha prontamente lanciato l’allarme alle forze dell’ordine. Ma andiamo con ordine. 

La truffa dell’incidente 

Tutto è successo a Milano, in zona Quarto Oggiaro, dove un italiano di 21 anni (incensurato) originario di Torre del Greco (Napoli), ha citofonato a una anziana signora. Poi la messinscena. Il ragazzo si è presentato travestito da poliziotto e ha detto alla donna, 85 anni, che il figlio aveva fatto un grave incidente stradale e che, se voleva aiutarlo per cure mediche, avrebbe dovuto pagare una certa somma di denaro (ingente). 

La consegna del denaro (e delle fedi)

L’anziana, preoccupata per le sorti del congiunto (al quale – ovviamente – non era accaduto nulla di male) non ha perso tempo: ha raccolto rapidamente in casa tutti i soldi e i gioielli che ha trovato, comprese le fedi nuziali, per un valore di circa 6mila euro, per consegnarli al ragazzo. Ma le cose non sono andate come il truffatore sperava.

I sospetti del vicino

Un inquilino del palazzo, accorgendosi di quanto stava accadendo e insospettito dagli strani movimenti, ha contattato le forze dell'ordine che sono intervenute bloccando il giovane con la refurtiva nello zaino. Il condomino lo aveva già notato aggirarsi in motocicletta intorno allo stabile e quando è entrato nell'edificio l’ha trovato sulle scale. Gli ha chiesto che cosa stava facendo e il truffatore ha risposto: "Nulla". Il condomino l'ha trattenuto e ha chiesto alla fidanzata di chiamare la Polizia.

Il “tesoro” nello zaino

Quando gli agenti sono arrivati gli hanno trovato nello zaino i gioielli. Il 21enne è stato arrestato con l’accusa di truffa aggravata. La signora, dopo essere stata rincuorata, ha riavuto il maltolto. Quando le forze dell’ordine (quelle vere) sono salite da lei la signora stava uscendo per andare in ospedale dal figlio, che – per fortuna – era a casa sua e stava benissimo.