Tribunale brevetti, il governo sceglie Milano

La decisione è stata comunicata al sindaco Sala: "Scelta strategica". Fontana: risultato auspicato grazie a nostro pressing

Skyline di Milano

Skyline di Milano

Milano, 3 settembre 2020 - Il Governo ha deciso: sarà Milano a correre per l'assegnazione del Tribunale dei Brevetti. Battuta la "concorrente" Torino. "La Presidenza del Consiglio ha individuato Milano come città candidata ad ospitare il Tribunale Unificato dei Brevetti e Torino come sede principale per l`Istituto Italiano per l'Intelligenza Artificiale (I3A). L'obiettivo è creare una sinergia tra le due città e il Governo e allo stesso tempo consolidare l'asse nord-ovest del Paese: una strategia che renderebbe ancor più forti Milano e Torino e, con esse, l'Italia". La decisione è stata comunicata oggi dal presidente del consiglio ai sindaci delle due città Chiara Appendino e Beppe Sala nel corso di una videoconferenza. 

Il governo: decisione strategica

"La scelta di Milano quale candidata per la terza sede centrale del Tribunale unificato dei Brevetti - si legge nella nota - è una decisione strategica, in direzione di un ulteriore contributo italiano allo sviluppo e alla crescita dell'Unione europea. Sarebbe al fianco di Parigi e Monaco nel compito di registrare le nuove scoperte e soluzioni ideate nel campo delle scienze umane e del farmaceutico". Soddisfatto il viceministro al Mise Stefano Buffagni: "Oggi vince l'Italia e il buon senso. Milano e Torino sono due città straordinarie che il governo ha deciso di valorizzare puntando sui loro punti di forza". 

Fontana: risultati auspicato grazie a nostro pressing

Il governatore della Lombardia Attilio Fontana ha commentato: ''Grazie al nostro pressing e al contributo di tutti gli altri attori interessati alla vicenda, abbiamo raggiunto il risultato auspicato. Se il Governo si è mosso in questa direzione, consentitemi di sottolinearlo, è anche e soprattutto per la presa di posizione che nei giorni scorsi ha assunto la Regione Lombardia sollecitando l'Esecutivo, dopo un periodo di preoccupante silenzio''. 

Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati ha commentato: "Finalmente Palazzo Chigi, con colpevole ritardo, ha sciolto la riserva ed ha candidato ufficialmente Milano come sede del Tribunale Unificato dei Brevetti. Adesso occorre lavorare con determinazione e coraggio a supporto del capoluogo lombardo per portare a casa questo importante risultato per l'Italia e per il futuro dell'Unione europea. Non facciamoci sfuggire questa grande occasione". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro