Milano, treno passeggeri si schianta contro un container finito sui binari dopo l’urto tra due convogli merce: 6 feriti

Incidente all’alba in zona stazione Greco Fs, deragliamento e scontro frontale per il convoglio Trenord da Domodossola. Un macchinista ferito, 5 passeggeri in ospedale con contusioni. Treni cancellati, variazioni e ritardi fino a 140 minuti

Milano, 13 settembre 2024 – Un incidente, questa mattina, sul nodo ferroviario di Milano, ha causato alcuni feriti e molti disagi alla circolazione. A quanto si è appreso, poco dopo le 6.30 un treno passeggeri, il convoglio 2411 di Trenord proveniente da Domodossola, si è scontrato frontalmente a bassa velocità contro un container: il macchinista e 5 altre persone sono rimaste ferite, nessuna in modo grave.

Lo schianto si è verificato all’altezza di via Pallanza all'incrocio con viale Fulvio Testi, non lontano dallo scaldo FS di Greco. Sul posto vigili del fuoco e il 118. Sei le squadre dei Vigili del fuoco sul posto che stanno provvedendo oltre a mettere in sicurezza l'area anche alla discesa dei passeggeri dai convogli.

La locomotiva del regionale Trenord che si è scontrata contro il container nei pressi della stazione di Milano Greco Pirelli (Ansa/Davide Canella)
La locomotiva del regionale Trenord che si è scontrata contro il container nei pressi della stazione di Milano Greco Pirelli (Ansa/Davide Canella)

La dinamica

Secondo quanto ricostruito finora, due treni merci si sono scontrati. A seguito dell’impatto uno dei due ha deragliato e il treno passeggeri, sopraggiunto successivamente, ha colpito frontalmente un container presente sui binari.

Le immagini

Il convoglio 2411 di Trenord proveniente da Domodossola è finito contro un container che poco prima si era sganciato da un treno merci che a sua volta si era scontrato con un altro convoglio merci.

Non si registrano feriti gravi, ma sono rimaste coinvolte diverse persone: un ragazzo di 24 anni, macchinista di uno dei treni coinvolti, ha accusato un trauma al torace e alla schiena ed è stato portato in codice giallo all’ospedale Niguarda. Per quanto riguarda i passeggeri, cinque sono stati portati in ospedale ma in codice verde con diverse contusioni: un altro ragazzo di 24 anni, un uomo di 35, una donna di 37, un uomo di 51 e una donna di 64 anni. In tutto sono state valutate dal personale di Areu 133 persone, di cui 127 illese. 

Soccorsi

A fare il punto della situazione poco prima di mezzogiorno è stato l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso: “ Fortunatamente nessuna delle sei persone rimaste ferite nell’incidente ferroviario versa in gravi condizioni. Una in codice giallo e cinque in codice verde, sono state trasportate in ospedale dai soccorritori di Areu che hanno inoltre valutato sul posto i restanti 127 passeggeri rimasti illesi”. “Ringrazio tutto il personale sanitario e logistico presente – chiosa l’ex capo della Protezione Civile cha ha seguito le operazioni di soccorso – intervenuto con la consueta tempestività e competenza, insieme a Forze dell'Ordine, Vigili del Fuoco e Protezione Civile”.

I 127 passeggeri illesi, si apprende, sono stati trasportati in Stazione Centrale di Milano utilizzando pullman ATM, mentre i feriti si trovano ricoverati all’Ospedale Niguarda, San Raffaele, Policlinico e Fatebenefratelli.

Ritardi e cancellazioni

I treni alta velocità, Intercity e regionali possono essere instradati sul percorso alternativo e registrare ritardi fino a 80 minuti. I treni regionali della linea Torino - Milano subiscono limitazioni di percorso, hanno origine e terminano la corsa a Milano Porta Garibaldi. Il treno FR 9607 Torino Porta Nuova (5:50) - Napoli Centrale (11:38) oggi ferma a Milano Rogoredo anziché a Milano Centrale. Il treno FR 9782 Milano Centrale (6:53) - Torino Porta Nuova (7:55) è stato invece cancellato. I passeggeri possono utilizzare il treno FR 9600 Milano Centrale (7:53) - Torino Porta Nuova (8:55), che oggi è instradato sul percorso alternativo da Milano Centrale a Milano Certosa via Mirabello.

La situazione in Stazione Centrale questa mattina (foto Vazzana)
La situazione in Stazione Centrale questa mattina (Foto Vazzana)

I passeggeri in partenza da Milano Centrale diretti a Bologna Centrale possono utilizzare il treno FR 9515 Milano Centrale (7:10) - Sapri (14:32); quelli diretti a Roma Termini e Napoli Centrale possono utilizzare il treno FR 9605 Milano Centrale (6:35) - Napoli Centrale (11:03). I passeggeri diretti a Milano Centrale possono proseguire il viaggio da Milano Rogoredo con le prime soluzioni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia. 

Il treno FR 9611 Torino Porta Nuova (6:50) - Napoli Centrale (12:33) oggi ferma a Milano Rogoredo anziché a Milano Centrale ed è instradato sul percorso alternativo da Milano Centrale a Milano Certosa via Mirabello. I passeggeri in partenza da Milano Centrale possono utilizzare le prime soluzioni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia fino a Milano Rogoredo, dove trovano proseguimento con il treno FR 9611 Torino Porta Nuova (6:50) - Napoli Centrale (12:33).  I passeggeri diretti a Milano Centrale possono proseguire il viaggio da Milano Rogoredo con le prime soluzioni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Il treno FR 9519 Torino Porta Nuova (7:00) - Salerno (14:06) oggi è instradato sul percorso alternativo da Milano Centrale a Milano Certosa via Mirabello e non ferma a Milano Centrale. I passeggeri possono utilizzare le prime soluzioni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia. Il treno FR 9587 Torino Porta Nuova (10:00) - Reggio Calabria Centrale (21:14) ha origine da Milano Centrale alle ore 11:10. I passeggeri in partenza da Torino Porta Nuova e Torino Porta Susa possono utilizzare il treno FR 9535 Torino Porta Nuova (11:00) - Reggio Calabria Centrale (22:07).