Linea S13, Regione Lombardia: "Più vagoni sui treni"

E' necessario intervenire su più fronti, ma ora sembra che qualcosa si stia muovendo

Treni Trenord

Treni Trenord

Milano, 23 luglio 2018 - Passante ferroviario: i Comuni della linea S13 incontrano l’assessore  Regionale Claudia Terzi alla quale hanno consegnato le firme dei pendolari. Unica promessa ottenuta quella di aumentare i vagoni dei convogli sulla linea. Dopo l’incontro avvenuto al Pirellone si è avviato un importante confronto a livello istituzionale per trovare soluzioni concrete che possano migliorare le condizioni di viaggio di chi utilizza quotidianamente un servizio troppe volte soggetto a ritardi e cancellazioni. L’assessore Regionale Terzi ha accolto una delegazione di Comuni ascoltando le problematiche e ricevendo copia delle quasi 1.500 firme raccolte dai comitati di Locate Triulzi e Pieve Emanuele. Erano presenti il sindaco Paolo Festa di Pieve Emanuele e gli assessori Diego Torriani di Locate, Michele Barbieri di Siziano e Stefano Roperto di Lacchiarella.

Regione ha sottolineato la necessità di intervenire su tutti i fronti indicati: garantire il corretto numero di carrozze nelle ore di punta, offrire alternative concrete in caso di cancellazioni treni, provvedere all’abbattimento delle barriere architettoniche e alla sistemazione delle situazioni di pericolosità di accesso in tutte le stazioni e introdurre il più in fretta possibile la tariffa unica integrata tra chi vive a Milano e chi appartiene alla Città Metropolitana, azione su cui sta lavorando l’autorità di bacino. Il prossimo appuntamento sarà a settembre: l’assessore Terzi si è impegnata a organizzare un incontro con Città Metropolitana, Trenord e RFI a cui potranno partecipare anche le delegazioni dei comitati per poter consegnare personalmente le firme raccolte a Trenord e trovare finalmente soluzioni immediate e concrete. «Registriamo favorevolmente la tempestività e l’attenzione dell’assessore alle problematiche poste dai pendolari della linea S13 - spiega il sindaco Paolo Festa - ora attendiamo settembre per vedere concretamente segnali di miglioramento».

«Nel disastrato mondo del trasporto ferroviario nel Sud di Milano qualcosa si muove - spiega il consigliere regionale Nicola Di Marco, primo firmatario dell’interrogazione all’assessore Terzi - finalmente l’assessore ai trasporti ha incontrato i sindaci del territorio per discutere di miglioramenti ai servizi della tratta S13, che interessa i comuni di Siziano, Lacchiarella, Pieve Emanuele, Locate Triulzi, Opera, Basiglio, Binasco». Di Marco ha anche presentato un dossier sugli interventi prioritari per il territorio del Sud Milano, chiedendo investimenti mirati al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro