
Questa domenica – il 5 giugno – si potranno percorrere i luoghi scelti dal progetto “ReLambro“ per portare la natura in città. "L’iniziativa “ReLambro Trekking Urbano“ è un ulteriore tassello che vede Ersaf impegnato nella promozione del verde urbano – spiega il presidente dell’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e dalle Foreste di Regione Lombardia, Alessandro Fede Pellone –. Dopo le passeggiate all’interno delle cosiddette foreste urbane l’orizzonte si allarga e coinvolge anche le importantissime zone umide e di fiume: elementi fondamentali dello scenario paesaggistico delle zone di pianura e prealpine della nostra Regione. Sarà un viaggio – prosegue il presidente – alla scoperta dell’opera della natura, ma anche dell’opera dell’uomo impegnato nella conservazione e nella valorizzazione di un patrimonio ambientale inestimabile".
Nel dettaglio, il progetto “ReLambro“, supportato dal Comune di Milano, dal Municipio 3, da Legambiente, dal Politecnico e dal Parco Media Valle Lambro è basato su una visione ambiziosa e su scala metropolitana, in cui la natura diviene occasione di riqualificazione della città. In questa visione, spazi aperti agricoli, rogge, parchi, ambiti naturali e di fruizione, ma anche elementi dell’urbanizzato denso e delle attività produttive, se adeguatamente riqualificati e connessi, possono diventare elementi di una infrastruttura verde. Il progetto vuole riconsegnare al fiume un ruolo centrale nella città.
L’escursione di domenica passerà attraverso zone normalmente non accessibili, sarà l’occasione per spiegare quali opere idrauliche interesseranno il fiume Lambro, la gestione delle piene in città, la protezione della biodiversità e come rendere gli spazi fruibili e sicuri per i cittadini e le cittadine. Alle 15.30 da via Rizzoli 70, con gli esperti del progetto si passerà attraverso il Sentiero degli alberi nuovi, le macchie seriali, la zona di Estensione Parco Lambro, l’area Inps a fianco di Rcs; a seguire si entrerà nel Parco Lambro dal lato nord. Attorno alle 18 si arriverà all’area umida in via Feltre per inaugurare le nuove bacheche informative. L’ultima tappa sarà a Cascina Biblioteca dove rappresentanti delle istituzioni e studenti illustreranno il loro coinvolgimento nel progetto.
Gi.An.