Tratta Casello-Stazione MM2: nuove tangenzialine smalti-traffico

Grazie alle due arterie l’Autostrada azzera-file diventerà, presto, più a misura dei pendolari fruitori dell’interscambio auto-metrò per gli spostamenti casa-lavoro

Migration

Due nuove tangenzialine accorciano la tratta Casello-Stazione MM2. Grazie alle due arterie, progettate allo scopo di decongestionare il traffico locale - ma che, di fatto, accorciano pure il percorso tra il Casello Gessate di A58-Teem e la stazione della MM2 - l’Autostrada azzera-file (33 chilometri interconnessi con A4 Torino-Trieste, A35-BreBeMi e A1 Milano-Napoli) diventerà, presto, più a misura dei pendolari fruitori dell’interscambio auto-metrò per gli spostamenti casa-lavoro.

È quasi pronta, del resto, la Variante Ovest alla SP 176 Gessate-Bellusco, che, quando entrerà in esercizio (presumibilmente entro ottobre), collegherà l’uscita dell’infrastruttura gestita in concessione da Tangenziale Esterna SpA con la SP 216 Masate-Gessate-Pessano.

Quest’ultima risulta, peraltro, oggetto dell’imminente cantierizzazione di un’alternativa da ritenere ideale anche per raggiungere il parcheggio della "Verde". I 4,5 chilometri in corso di realizzazione creeranno, infatti, una direttissima tra il casello di A58-Teem e la Fermata della Metropolitana, capace, oltre che di snellire la circolazione, di dimezzare tempi (dall’attuale quarto d’ora al netto di incolonnamenti si passerà a sette minuti senza eventuali code) e lunghezza (per ora non meno di 11 chilometri) del tratta fra l’uscita dell’Autostrada e il mezzanino della linea su binari.

Le tangenzialine in costruzione a Gessate si riveleranno, insomma, funzionali almeno quanto la bretella che raccorda il casello di A58-Teem con la stazione MM2 di Cascina Antonietta.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro