Rubati 600 cellulari del Comune di Milano: 11 denunciati, tra loro un dipendente

Attraverso una complessa attività di indagine la polizia locale è riuscita a localizzare telefoni, tablet e pc spariti. L’impiegato di Palazzo Marino agiva con 10 complici esterni

Polizia Locale

Polizia Locale

Avrebbero sottratto 600 apparecchi elettronici nuovi, tra telefoni cellulari, tablet e altri dispositivi di proprietà del Comune di Milano e custoditi negli uffici dell'amministrazione. Per questo 11 persone, tra cui un dipendente del Comune, sono state denunciate in stato di libertà. Lo rende noto lo stesso Palazzo Marino. “Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Milano - si legge in una nota del Comune di Milano - erano state avviate lo scorso giugno in seguito alla denuncia per la sottrazione di 57 telefoni cellulari e 8 tablet da parte dell'ufficio Innovazione Tecnologica e Digitale del Comune. Gli investigatori hanno tracciato tutti gli apparecchi elettronici in carico al Comune, circa 5mila dispositivi fra cellulari, tablet e computer portatili, inventariando con l'aiuto del personale comunale quali fossero stati effettivamente assegnati ai dipendenti e quali mancassero, incrociando tabulati, lettere di vettura del fornitore, lettere di consegna ai singoli dipendenti, codici di attribuzione (Imei), apparecchi tutt'ora in magazzino; dall'esito di questo minuzioso controllo è risultato che mancavano all'appello 600 dispositivi”.

A quel punto è scattato l’ultertiore approfondimento per capire che gine avessero fatto gli apparecchi elettronici mancanti.  La Polizia locale è passata all'analisi dei tabulati telefonici per localizzare i telefoni, i tablet e i  computer portatili spariti individuandoli nell'area territoriale compresa tra alcuni comuni del Pavese e della provincia di Milano e in alcuni casi al di fuori dell'ambito regionale. I telefoni, secondo quanto emerso in esito alle indagini, venivano venduti prevalentemente con il passaparola e in alcuni casi nei mercati rionali da intermediari.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro