
Droga, armi e soldi sequestrati
Milano, 11 aprile 2017 - Blitz della polizia all'alba di oggi tra Milano, Trieste, Treviso e Varese: eseguita un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 33 persone, di cui 27 italiani e 6 albanesi, con l'accusa di associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, importati e commercializzati nel capoluogo lombardo. Durante l'attività investigativa sono stati sequestrati circa 22 chili di cocaina, 30 chili di marijuana, 1,5 chili di hashish, alcune armi e circa mezzo milione di euro in contanti, oltre a 11 autoveicoli, 10 immobili, e 32 conti correnti. L'indagine, condotta dalla Squadra Mobile meneghina e denominata 'Old Story Eden', è iniziata dopo aver monitorato un gruppo criminale che ha tentato di investire i proventi di alcune rapine nel mercato della droga. L'analisi dei flussi di denaro e dello stupefacente ha permesso ai poliziotti di risalire ai due gruppi di trafficanti italiani e albanesi.
Il personaggio chiave dell'indagine della Squadra mobile di Milano è A.M.S., un trafficante di buon livello. È risultato essere il tramite tra i fornitori albanesi e i distributori italiani. Gli investigatori della Narcotici, diretti da Andrea Olivadese, hanno scoperto il suo nome nel 2014, dopo un blitz nel covo di quattro rapinatori che reinvestivano il bottino nell'acquisto di cocaina. L'uomo emerge dalle intercettazioni come punto di contatto tra i diversi gruppi ed è protagonista di alcune singolari comunicazioni. In un'occasione un suo cliente gli telefona per dire che non è soddisfatto della cocaina che gli è stata venduta ma per farlo usa espressioni quasi comiche. La droga scadente, infatti, è chiamata "ragazza che non puzza".
"Ti volevo dire è un pò strana la ragazza - dice il cliente che a sua volta stava rivendendo la droga ad altri acquirenti - Sono qua con 5 amici che mi stanno dicendo la stessa cosa, che è una strana, non è come stamattina. Non puzza tanto. Questa Escort è strana, non ha puzza. Cioè capiscimi, non ha puzza". Si riferisce al fatto che la cocaina non è di buona qualità e quindi non ha effetti potenti. "Ma tu l'hai provata a c...re?", risponde a tono il trafficante. "Ma sì, la stiamo c..vando in 6, ma credimi", risponde l'altro ridendo. A questo punto fa riferimento alla droga comprata il giorno prima, considerata decisamente migliore. "Quelle due amiche che mi hai presentato ieri erano diverse, completamente. Questa è diversa, non è brutta. È insipida". Alla fine l'uomo risolve ritirando la partita in serata.