Torre A2A in piazza Trento I 300 parcheggi in meno recuperati nell’archivio della Corte d’Appello

Carapellese (Municipio 5): cancellati troppi posti auto riservati ai residenti "Confidiamo che sia accolta la proposta di trasloco della sede giuridica"

Migration

di Massimiliano Mingoia

Trecento parcheggi intorno alla nuova Torre Faro di A2A spariranno a causa della riqualificazione di piazza Trento e della vie limitrofe, ma il Municipio 5 ha proposto al Comune una soluzione che potrebbe risolvere il problema dei posti auto per i residenti della zona: destinare a parcheggio la struttura che attualmente ospita l’archivio della Corte di Appello di Milano. Una proposta contenuta nel parere del “parlamentino’’ sul progetto del nuovo grattacielo della multiutily energetica controllata dai Comuni di Milano e di Brescia che nascerà tra piazza Trento e l’ex scalo di Porta Romana, poco distante dall’area dove sono già in corso i lavori per la realizzazione del Villaggio olimpico per i Giochi invernali del 2026. Il parere sul progetto della Torre A2A è "favorevole" ma ancora una volta il Municipio 5 solleva il tema dei posti auto persi nella zona a causa della realizzazione del nuovo grattacielo e, soprattutto, della riqualificazione, anche pedonale, dell’area limitrofa. Il calcolo sui parcheggi persi non è irrilevante: 300.

Il presidente del “parlamentino’’ Natale Carapellese spiega: "Siamo fiduciosi che la nostra proposta di destinare la struttura dell’Archivio della Corte d’Appello, dove vengono conservate le schede elettorali, possa venire accolta, perché ci si è resi conto che la riqualificazione delle vie Crema, Palladio e Adige provoca una significativa riduzione degli stalli per le macchine, circa 300 posti. La soluzione da noi prospettata, dunque, è quella di trasferire l’Archivio e rendere agibile quello spazio per creare nuovi posti auto destinati ai residenti del quartiere. Sì, perché la cancellazione degli stalli prevista dal progetto non è stata ancora compensata adeguatamente dalle soluzioni già proposte da progettisti e Comune. L’unico miglioramento riguarda una modifica del progetto che riguarda via Crema: se sarà fatto il senso unico verso nord, un po’ di posti auto saranno recuperati. Resta l’incognita dei tempi di realizzazione del nuovo parcheggio, nel caso in cui ci fosse il via libera al trasferimento dell’Archivio della Corte d’Appello".

Su questo punto, nel parere del Municipio 5 si legge che "la realizzazione di tale intervento di riconversione del manufatto ad autorimessa sia svolta direttamente a cura e spese dell’operatore nei tempi più celeri possibili, chiedendo inoltre che il cronoprogramma complessivo dei lavori sia redatto prevedendo tempistiche idonee a limitare l’impatto e i possibili disagi per i residenti".

Non solo. Il progetto di A2A prevede anche la realizzazione di un parcheggio sotterraneo sotto il nuovo grattacielo, un silos destinato ai dipendenti della società. Ma Carapellese spiega che "A2A è disposta a discutere dell’utilizzo di una parte del suo parcheggio per i residenti della zona".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro