Tornano i fuorisede nei campus Residenze Rui piene all’80%

Alla Bassini 150 su 179. Solo al San Raffaele (per ora). serve il super Green pass

Tornano gli universitari a Milano, si ripopolano gli studentati. In Statale, alla residenza Bassini, sono rientrati 150 su 179; alla Canzio 16 su 34, alla Plinio 53 su 62 e in via Ripamonti 140 su 170. L’80% degli studenti, dopo le vacanze natalizie, ha fatto ritorno anche nelle cinque strutture milanesi della Fondazione Rui, Torrescalla, MilanoAccademia, Viscontea, Torriana e Castelbarco: "Una minoranza ha scelto di rimanere ancora a casa propria e sostenere a distanza gli esami, ma ci si aspetta, come accaduto nelle precedenti fasi della pandemia, il rientro a breve di tutti i residenti", fanno sapere dalla Fondazione. Si torna con tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti, il green pass rafforzato è richiesto per l’accesso ai servizi mensa, mentre per le attività di formazione collettiva e in presenza è sufficiente il green pass base, come per le residenze della Statale. Nelle camere che ospitano invece gli universitari del San Raffaele - che hanno già fatto quasi tutti capolino a Milano - serve invece il green pass rafforzato.

In Bicocca, in queste due settimane, sono tornati 519 studenti nei 675 posti letto complessivi gestiti dall’università, tra residenze e appartamenti. Posti che, complessivamente, aumenteranno nei prossimi anni fino a raggiungere l’obiettivo mille nel 2026. Oscillano tra il 60 e l’80% le presenze anche nei collegi della Cattolica, dove il tasso di occupabilità delle residenze universitarie è sempre del 100%: in ciascuna delle strutture sono state riservate un paio di stanze per le situazioni di emergenza.

Torneranno invece a febbraio, con le lezioni in presenza, gli studenti della Iulm, dove tutti gli esami - sia scritti che orali - sono stati spostati sulle piattaforme online. Per ora sono rimasti nelle due residenze soprattutto gli studenti Erasmus e internazionali, che non hanno fatto rientro a casa nella pausa natalizia. Nella residenza Santander oggi soggiornano 37 universitari su 140, alla Moncucco 18 su 96.

Si.Ba.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro