
Contribuire a riqualificare uno dei quartieri storici più caratteristici di Milano, affacciato sul Naviglio Grande, accanto al Parco Baden Powell e nelle immediate vicinanze della Darsena.
È Ticinese 87, il progetto del Consorzio Cooperative Lavoratori CCL, gestito dalla Coop. Solidarnosc Porta Ticinese: nel complesso si è trattato della realizzazione di due nuove costruzioni situate tra la Ripa, via Barsanti e via Autari e del risanamento conservativo di due edifici di proprietà comunale destinati a servizi per la cittadinanza, per un totale di oltre 7 mila metri quadri di superficie residenziale e circa 800 metri quadri di superficie commerciale.
Gli scorci tipici della vecchia Milano con le case di ringhiera sono stati fonte di ispirazione per il progetto architettonico realizzato da BEMaa, lo studio di architettura con sede a Milano, che ha ripreso e riattualizzato la tradizione edilizia della zona. Il progetto ha previsto la realizzazione 86 alloggi, di cui sei in edilizia convenzionata ordinaria, con giardini privati al piano terra e un’area centrale verde ed una lama d’acqua canale che evoca il Naviglio, oltre 105 box.