Tetto a Medicina, al San Raffaele 150 posti in più. Istruzioni e costi per entrare

È l’unico ateneo milanese (per ora) ad avere il via libera da Roma per un aumento di iscrizioni Nuovi test all’orizzonte: ecco come entrare nelle facoltà statali e private

’era una volta il test d’ingresso di Medicina e Chirurgia al Forum di Assago

’era una volta il test d’ingresso di Medicina e Chirurgia al Forum di Assago

Milano - I numeri sono ancora provvisori, ma l’unica università milanese che, al momento, vede un sostanziale aumento di posti per Medicina è quella del San Raffaele: saranno 150 in più rispetto a settembre 2022, si sale a 750. Confermati i numeri alla Statale: 470 più 7 riservati a cittadini non-Ue. Che saranno suddivisi tra i tre poli: centrale (215), Vialba (141) e al San Paolo (121). Anche l’università di Milano-Bicocca al momento si è vista confermare i suoi 150 posti.

L’Humanitas University si prepara ad accogliere 130 studenti più 50 cittadini non-UE . Mentre il dibattito sul numero chiuso torna ad accendersi e si attende la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per capire se - rispetto ai 14.787 posti a livello nazionale - ci saranno ritocchi, ci si prepara al debutto delle nuove modalità di selezione.

Arrivano i test Tolc-Med (90 minuti di tempo per 50 quesiti): ciascun candidato potrà mettersi alla prova due volte all’anno e presentarsi col punteggio migliore (il contributo d’iscrizione sia alla Statale che in Bicocca ammonta a 30 euro, lo scorso anno per l’iscrizione al maxi test venivano chiesti 100 euro). Altra novità: si potrà partecipare già dalla quarta superiore (come accade da anni per entrare a Ingegneria al Politecnico o in altri atenei).

Alla Statale i test si terranno dal 13 al 22 aprile e dal 15 al 25 luglio. "Per ciascuno dei due periodi previsti, l’università garantisce almeno 6.198 posti ai test Tolc", spiegano dall’ateneo. I test si svolgeranno nelle aule informatiche di via Noto, Santa Sofia, Celoria, Colombo e a Sesto San Giovanni, all’interno del polo didattico di Mediazione. L’iscrizione al test può avvenire solo sul portale www.cisiaonline.it dal 13 marzo fino al 3 aprile per sostenere il test nel primo periodo e dal 15 giugno al 5 luglio per il secondo step.

In Bicocca prima tornata di test dal 13 al 21 aprile, secondo round dal 17 al 25 luglio. (Il test Tolc-Med può essere svolto in qualsiasi università indipendentemente dalla sede di preferenza che verrà indicata in fase di iscrizione alle graduatorie). All’Humanitas University è previsto un test d’ingresso “Humat“ - in lingua inglese - che per l’anno accademico 2023/24 può essere effettuato da ciascun candidato per un massimo di due volte; per l’anno accademico 2024/2025 raddoppiano le possibilità (una durante una sessione di febbraio 2023, una a marzo 2023 e ulteriori due volte nell’anno solare 2024).

L’iscrizione al test ha un costo di 180 euro per sostenere un massimo di due prove; la quota di iscrizione per le prove che si svolgeranno nel 2024 è di 50 euro per i candidati che si sono iscritti già al test del 2023. Raddoppiano le chance anche all’università Vita-Salute San Raffaele: i test, a risposta multipla, per una durata di 60 minuti, si svolgono in presenza, in modalità computer based, nei test center di Milano, Roma, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Catania e Cagliari. Il costo d’iscrizione è di 250 euro e consente di partecipare a due prove. Per allenarsi ai test è stata creata anche un’app ad hoc: "thefaculty".

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro