Milano, tenta di stuprare una ragazza sul treno in pieno giorno

Fermato un nordafricano. Prima ha rapinato la 24enne, poi l’ha aggredita per violentarla. Fermato da capotreno e due passeggeri

Carabinieri in azione

Carabinieri in azione

di Massimiliano Saggese

"Voglio conoscere e ringraziare i due giovani che sono intervenuti per aiutare i carabinieri a fermare l’aggressore del treno. Li voglio ringraziare a nome della cittadinanza perché non hanno chiuso gli occhi e sono intervenuti per bloccare un uomo che tentava di aggredire i passanti". Sono le parole del sindaco di Locate Triulzi, Davide Serranò, che intervenuto sul posto perché - allertato dai cittadini - ha assistito alla fase finale di questa brutta vicenda. Il sindaco parla dei due giovani "eroi" che sono originari della Sierra Leone e viaggiavano sul treno 24349 della linea S13 diretto da Milano a Pavia teatro di una aggressione con tentata violenza sessuale ai danni di una ragazza di 24 anni. Anche loro accorsi per soccorrere la vittima, sono stati all’inizio in balìa dell’aggressore che ha tentato di rapinarli. Ma hanno reagito riuscendo a bloccarlo e, quando il treno è arrivato alla stazione di Locate, lo hanno consegnato nelle mani dei carabinieri.

Un viaggio di violenza e paura quello che hanno vissuto i passeggeri del treno partito da Milano e diretto a Pavia, quando ieri, attorno alle 15.30, sul convoglio si è scatenato il finimondo. Un nordafricano, del quale ancora non sono state rese note le generalità, ha notato una ragazza di 24 che era seduta in uno scompartimento poco affollato. Prima ha tentato di rapinarla, poi di abusare di lei.

Per fortuna, le sue urla e la sua reazione hanno attirato gli altri passeggeri che sono intervenuti e l’aggressore ha iniziato a prendere a calci e pugni i presenti ed ha tentato anche di rapinare due ragazzi della Sierra Leone che sono intervenuti. Fondamentale il tempestivo intervento del capotreno che, visto di quanto stava accadendo, ha allertato la polizia ferroviaria e i carabinieri. Una volta giunto alla fermata di Locate Triulzi ha fermato il treno bloccando le porte e aprendole quando i carabinieri sono arrivati. Anche qui si sono vissuti momenti di tensione, essendo la stazione ferroviaria praticamente a due passi dal centro cittadino e molto affollata per il passaggio dei visitatori diretti a Scalo Milano.

I carabinieri e i due giovani però hanno avuto la meglio. La ragazza vittima dell’aggressione è stata trasportata in ospedale alla Policlinico così come altri due passeggeri del treno: una donna di 37 anni e un uomo di 35. Il responsabile della tentata violenza è in stato di fermo. Ora si attende la decisione della vittima che, una volta dimessa dall’ospedale, dovrà denunciare l’accaduto ai carabinieri. Nei prossimi giorni non è escluso che i due giovani intervenuti siano ricevuti dal sindaco. "Ho visto i due ragazzi che sono intervenuti e volevo ringraziarli sul posto ma erano intenti a lasciare le dichiarazioni sull’accaduto ai carabinieri - aggiunge il sindaco di Locate che stava celebrando la Festa del 2 Giugno con una serie di cerimonie- faremo di tutto per invitarli in città e ringraziarli per il loro intervento".

Segui gli aggiornamenti

sul sito web www.ilgiorno.it

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro