Tangenziali Milano e barriera Melegnano traffico, come evitare code: percorsi alternativi

I consigli per chi arriva da Bergamo e Brescia, da A1, A4 e A14. Come aggirare il nodo di Melegnano, incubo di ogni vacanziere diretto verso il Tirreno e l’Adriatico

Traffico, coda al casello di Melegnano

Traffico, coda al casello di Melegnano

Partenza senza traffico dalla Lombardia. Nel fine settimana più difficile per l’esodo estivo ecco le istruzioni pratiche per cavarsela evitando il più possibile le code sullo snodo delle tangenziali milanesi e soprattutto sull’insidiosa barriera di Melegnano, che dagli anni Sessanta è l’incubo di ogni vacanziere diretto verso il Tirreno e l’Adriatico.

Se si viene dall’area a Est di Milano (Bergamo e Brescia)

Chi arriva dalla Brianza e dall’area dell’Isola Bergamasca può evitare il rischio di code sulla Tangenziale Est di Milano e la barriera di Melegnano con un semplice sistema: usare la Teem. La tangenziale esterna, da Agrate a Melegnano, costa decisamente di più. Ma una volta si può fare un’eccezione se si risparmia anche una buona mezz’ora di fila in attesa di passare il casello. Si parte da Agrate e si sbuca a sud della barriera di ingresso sull’A1, senza neppure accorgersene. Poche auto sul tracciato il vantaggio.

Se si arriva da Novara e si viaggia sull’A4 diretti verso il Veneto

L’A4 e il suo tratto urbano, con i restringimenti di carreggiata fra la barriera di Rho e Certosa, e le continue strettoie fra Cormano e Sesto-Cinisello, sono un’odissea. Difficile evitarle. L’unica speranza – nei momenti peggiori di coda – è scegliere di attraversare direttamente Milano. Munitevi di navigatore, uscite a Rho, passate da Figino e arrivate a Molino Dorino. Da lì, il Gallaratese. E poi da lì, rientrate a Certosa. Se volete evitare il nodo di Cormano, attraversate l’area di Quarto Oggiaro, passate Novate e rientrate. Evitate di uscire, salvo quando non c’è coda, a Cinisello. Proseguite verso la barriera di Agrate. Pagherete, ma dopo non vi disturberà nessuno.

L’alternativa più pratica all’attraversamento di Milano è quella di uscire alla barriera di Rho-Pero, dirigersi verso la Fiera di Milano, aggirandola interamente con il raccordo autostradale, superare il cavalcavia sull’A8 dei laghi e proseguire sull’A52 fino allo svincolo per la Milano-Meda, imboccarla (Sp35) verso Como, Meda e Lentate poi inserirsi nell’uscita A52 verso Tangenziale Nord, A1, Bologna, Venezia, Linate. E seguire infine le indicazioni verso Venezia.

Se si arriva da Novara e si va a Sud, verso l’A1 e l’A14: Adriatico e Tirreno

Se volete evitare la barriera di Rho e dirigervi verso Melegnano, senza passare sulla tangenziale Ovest, i percorsi sono oggettivamente tortuosi e complessi. Una soluzione è quella di uscire a Marcallo-Mesero, seguire per Magenta e percorrere con pazienza tutti i semafori e le rotonde della Statale 11 fino a Milano. Ma in genere l’A4 fra Novara e Milano è scorrevole fino alla barriera e non ne vale la pena. Meglio allora, per tagliare un considerevole pezzo di tangenziale, uscire ad Arluno, seguire le indicazioni per Vittuone, da lì verso Cisliano, Cusago, Baggio. Qui troverete l’ingresso in A4. In genere non c’è coda. E passerete in una delle poche aree di prati e campi dell’hinterland. (Meriterebbe una sosta rapidissima il castello di Cusago)

Per chi arriva da Novara e dalla Tangenziale Ovest il nodo di Melegnano

L’unica, non fortunatissima alternativa, è la vecchia statale della Valtidone, oggi Sp41. Si esce dalla tangenziale Est a Opera, si percorre la statale attraversando Landriano, Torrevecchia Pia, Valera Fratta, fino a incrociare la ex Statale 235 Pavia-Lodi. Si prende per Sant’Angelo Lodigiano e poi per Lodi fino a ritrovare l’Autosole: casello di Lodi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro