Sportello civico immobiliare: un aiuto gratuito ai proprietari

A Cinisello Balsamo nasce uno Sportello civico immobiliare in collaborazione con la Federazione italiana agenti immobiliari professionali, offrendo consulenza gratuita ai cittadini su vendita e affitto di immobili. Inaugurazione prevista a settembre.

Sportello civico immobiliare: un aiuto gratuito ai proprietari

Sportello civico immobiliare: un aiuto gratuito ai proprietari

Un patto di bene comune con la Federazione italiana agenti immobiliari professionali, l’associazione di categoria attiva da oltre 45 anni, che prevede l’apertura di uno Sportello civico immobiliare. Il nuovo ufficio offrirà, in modo particolare ai proprietari di alloggi, un servizio di prima consulenza immobiliare gratuita. Il protocollo è stato firmato con il Comune e il servizio sarà attivo da settembre, dopo l’inaugurazione ufficiale. In questo spazio ogni cittadino potrà ricevere informazioni sulla vendita o l’affitto di immobili, ma anche di carattere tecnico e procedurale come, ad esempio, suggerimenti pratici sulla vendibilità di beni immobiliari, cenni sulla legislazione corrente o sulla documentazione da predisporre prima di iniziare una vendita. Uno sportello, quindi, non di ricerca ma di consulenza. "Questo patto di collaborazione, frutto della coprogettazione con un’associazione di categoria, ha una peculiarità interessante che speriamo di poter replicare con altre – ha commentato l’assessore alle Politiche abitative Riccardo Visentin –. La loro professionalità potrà contribuire ad aiutare la cittadinanza a rispondere ai primi quesiti in merito alla vendibilità o all’affitto dei proprie abitazioni".

Inizialmente gli operatori dello sportello saranno presenti il primo e il terzo giovedì del mese in vicolo del Gallo 10, la sede del settore Welfare e Politiche abitative del Comune di Cinisello Balsamo. "Gli agenti volontari impegnati potranno contribuire a fare chiarezza, in un ambito molto sensibile e delicato quale quello della casa. Un’opportunità in più che va ad aggiungersi alle diverse offerte a supporto delle politiche abitative", ha concluso Visentin.

La.La.