REDAZIONE MILANO

"Sport al centro dell’università". Nasce Iulm Fitness Center

Dopo il nuovo Giuriati e il Bocconi sport center un nuovo spazio dedicato a studenti, prof e personale

Una palestra dedicata agli studenti ma anche ai prof e al personale dell’università: apre le porte lo Iulm Fitness Center all’interno della palazzina Iulm 6, in via Carlo Bo 7. "Lo sport è stato per troppo tempo sottovalutato dalle università – ha ricordato il rettore Gianni Canova all’inaugurazione, al fianco del presidente di Cus Milano Alessandro Castelli –. La Iulm guarda ai campus internazionali e al vecchio detto mens sana in corpore sano". E riavvia un progetto sportivo che, in epoca pre-Covid, aveva portato la squadra di calcio dell’ateneo a rappresentare l’Italia ai Mondiali universitari in Cina nel novembre 2019. Il fitness center ha una sala pesicardio e una sala adibita ai corsi. E offre la possibilità di farsi seguire da un personal trainer. La struttura è coordinata dal Cus Milano – Centro Universitario Sportivo.

All’inaugurazione anche il presidente di Cus Milano Alessandro Castelli, il presidente onorario Renato Tullio Ferrari, il vice presidente Paolo Bissolotti, e il docente del Master Iulm in Marketing e Comunicazione dello Sport Marco Riva, presidente Comitato Regionale Coni Lombardia.

"Questo è un servizio in più – ha sottolineato Canova – che diamo non solo agli studenti per ripopolare e tornare a vivere il Campus dopo la pandemia di Covid-19, ma anche ai docenti e al personale tecnico amministrativo". La ripartenza delle università - che si stanno attrezzando per raggiungere il 100% delle presenze - è anche all’insegna dello sport: dopo l’inaugurazione del centro sportivo Giuriati del Politecnico e del Bocconi sport center, Iulm apre la nuova palestra e riaccende l’attenzione sul tema della sana alimentazione con il bar trasformato in “Food Academy“.

Si.Ba.