
Spazio Oberdan (Newpress)
Milano, 24 marzo 2016 - L'edificio di piazza Oberdan a Milano di proprietà della città metropolitana sarà venduto: il Comune ha infatti dato il via libera al cambio di destinazione d'uso degli uffici e dello spazio espositivo. Questo però esclude il piano terra con la sala cinematografica dello spazio Oberdan, che è stata intitolata ad Alda Merini, e che continuerà la sua attività.
"Per ora il calendario degli eventi non si spinge oltre il mese di giugno, ma sarà presto aggiornato: il Comune di Milano - spiega una nota di Palazzo Marino - ha deciso che lo Spazio Oberdan di viale Vittorio Veneto 2 rimarrà un luogo pubblico, un presidio artistico e culturale aperto alla città e a tutta la provincia".
"La valorizzazione degli spazi pubblici e l'ampliamento dell'offerta artistica - hanno spiegato gli assessori comunali a Urbanistica e Cultura Alessandro Balducci e Filippo Del Corno - sono stati in questi anni i principi fondanti dell'eccezionale sviluppo di Milano come polo attrattivo nazionale ed internazionale. La tutela di un luogo simbolo della cinematografia d'autore come lo Spazio Oberdan non poteva che essere parte integrante di questa politica culturale".