San Giuliano, sparò al ladro: vigilante indagato per lesioni

La guardia ferì un 21enne con l’obiettivo di sventare un furto al supermercato In’S di via Trieste

Supermercato In's

Supermercato In's

Il vigilante che nella notte tra il 9 e il 10 febbraio sparò e ferì un 21enne con l’obiettivo di sventare un furto al supermercato In’S di San Giuliano Milanese, in via Trieste 56, risulta iscritto nel registro degli indagati della Procura di Lodi per l’ipotesi di lesioni aggravate volontarie. Alla luce dell’esame delle immagini del circuito di videosorveglianza e del tipo di lesione riportata dal ferito, colpito a un braccio, è stata invece esclusa l’ipotesi di tentato omicidio. Il vigilante, 61 anni, temeva di trovarsi di fronte ad un uomo armato. Il ferito, già noto alle forze dell’ordine per furto aggravato e invasione di proprietà, si era introdotto poco prima nel supermercato, facendo scattare l’allarme.

Il vigilante ha riferito agli inquirenti che, nel tentare di scappare dopo essere stato sorpreso all’interno del negozio, il giovane intruso si sarebbe voltato verso di lui e avrebbe fatto, col braccio, un movimento tale da indurlo a pensare che nascondesse un’arma. La guardia avrebbe dunque deciso di sparare, temendo per la sua incolumità. Il ragazzo è rimasto ferito all’avambraccio destro e trasportato all’Humanitas, non in pericolo di vita. La vicenda si è consumata nel parcheggio del supermercato: è qui che soccorritori e forze dell’ordine hanno trovato il ferito e il vigilante. Dopo aver fatto fuoco, è stata la stessa guardia a chiamare il 112 per riferire l’accaduto e far scattare i soccorsi.

L’episodio ha avuto una forte eco, anche al di là del territorio del San Giuliano, e ha contribuito a riaccendere nell’opinione pubblica il dibattito sulla legittima difesa. Ora si resta in attesa di conoscere tutti gli sviluppi giudiziari della vicenda.

A.Z.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro