Sostenibilità Nuovo imperativo della finanza

Susanna

Messaggio*

Lo era già prima, lo è ancora di più nella morsa del Covid-19: la parola d’ordine da cui ripartire è sostenibilità. Tecnologia digitale, finanza e sostenibilità sono il trittico chiamato a rappresentare le linee guida del nuovo sviluppo. Se ne parlerà martedì 18 gennaio in occasione della Cerimonia di Premiazione della XV edizione di GGB 2030 Gran Premio Sviluppo Sostenibile organizzata da Assosef. A ricevere il premio sarà l’istituzione finanziaria – una banca, un’assicurazione, una società finanziaria – che ha interpretato al meglio i criteri dell’Agenda 2030 dell’Onu. Nello specifico, si tratta dei 17 Sustainable Development Goals, ovvero obiettivi che si riferiscono a diversi ambiti dello sviluppo sociale, economico e ambientale e che devono essere considerati in maniera integrata; nonché ai processi che li possono accompagnare e favorire in maniera sostenibile, inclusa la cooperazione internazionale e il contesto politico e istituzionale. Componenti irrinunciabili “per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti”, come dichiarato dall’Onu, che pone l’accento sullo stretto legame tra il benessere umano, la salute dei sistemi naturali e la presenza di sfide comuni per tutti i paesi. Difatti GGB 2030 è anche un facilitatore a disposizione di banche, assicurazioni e imprese finanziarie per costruire un ponte tra le proprie attività di mercato, i consumi delle famiglie, le attività delle imprese, e lo sviluppo sostenibile. Un acceleratore di best practice sostenibili.

Non a caso “’Un orizzonte ancora da scoprire. La sostenibilità nelle attività retail delle imprese finanziarie’ è il titolo della conferenza che si terrà in occasione della premiazione e che sarà centrata sulla finanza sostenibile in ambito retail, ovvero sulle attività finanziarie che hanno a che fare con il quotidiano di consumatori e piccole imprese.

Non mancherà inoltre l’assegnazione del tradizionale Gran Premio GGB 2030 Ad Honorem, che per la XV edizione 2021 vedrà come protagonista vincitrice l’Associazione Banco Alimentare e il suo contribuito al raggiungimento dei 17 obiettivi indicati dall’Onu nell’Agenda 2030.

Nel rispetto delle restrizioni Covid, l’evento avrà luogo a Milano, presso la sede di ANACI in Viale Sabotino 22 e sarà possibile seguirlo in streaming.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro