REDAZIONE MILANO

Sgomberi a San Giuliano: 14 alloggi ex Genia liberati, ma resta il caro-affitti

Il Comune di San Giuliano affronta gli sgomberi degli alloggi ex Genia, mentre il caro-affitti continua a essere un problema.

Gli sgomberi di viale Repubblica sono stati richiesti dalla curatela dell’ex Genia, ma, vista la delicatezza della situazione, è stato coinvolto anche il Comune di San Giuliano.

"Lo scorso settembre si è proceduto a una ricognizione degli alloggi ex Genia e sono stati riscontrati 14 casi di occupazioni senza titolo - ricorda il sindaco Marco Segala -. Gli sgomberi erano stati dunque preannunciati; nel frattempo, i servizi sociali hanno avviato un percorso per tutelare questi nuclei familiari e offrire loro delle alternative".

Ora gli alloggi liberati dagli abusivi resteranno comunque vuoti, almeno finché il Comune non sarà tornato in possesso del patrimonio immobiliare dell’ex Genia e questi appartamenti potranno essere messi a disposizione dell’emergenza abitativa.

Resta il tema del caro-affitti, che affligge San Giuliano e non solo. "Un problema, di fronte al quale gli enti locali hanno le armi spuntate – osserva Segala -. Ai proprietari di casa diamo la possibilità di affittare a canone concordato, con una serie di agevolazioni a partire dall’Imu ridotta, ma in pochi accettano poiché il mercato libero offre cifre più allettanti".