Semafori e attraversamenti pedonali Operazione sicurezza sulle strade

Ultimato l’intervento in piazza Europa davanti alla stazione della metropolitana

Migration

Semafori e attraversamenti pedonali, ultimata l’"operazione sicurezza" in piazza Europa, davanti alla stazione della metropolitana.

Sono stati infatti riqualificati e messi completamente a norma i tre impianti semaforici che si trovano a pochi metri dallo scalo, e hanno dunque particolare rilevanza sul fronte della sicurezza dei pedoni.

I lavori erano già partiti nel novembre scorso con la sistemazione dei cavi. Il cantiere ha poi subìto un lungo stop per la mancanza di materie prime per la realizzazione dei componenti. La messa a norma è dunque stata conclusa nei giorni scorsi con la installazione di un nuovo regolatore, con il rinnovo dei pali, con la sostituzione delle lanterne con luci a led e con il posizionamento di nuove pulsantiere per la chiamata da parte dei pedoni in attraversamento.

L’operazione sicurezza ha avuto una appendice anche sul viale Kennedy, dove sono state collocate delle "spire induttive" nel manto stradale per rilevare la presenza di veicoli e regolare la durata del verde in relazione al quantitativo di veicoli in coda. "Un intervento - spiega il comandante della polizia locale Antonio Pierni - per rendere più sicuro l’attraversamento dei pedoni ma anche il transito dei veicoli in quest’area. Che si trova a pochi passi dall’ingresso alla stazione e che, dunque, è particolarmente battuta in tutti gli orari della giornata".

Monica Autunno

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro