"Seguo le orme del nonno Ma punto tutto sul web"

"Seguo le orme del nonno  Ma punto tutto sul web"

"Seguo le orme del nonno Ma punto tutto sul web"

Il nonno di Ferdinando Iazzetta aveva un negozio di abbigliamento a Napoli, aperto dopo una vita a lavorare come operaio alle Manifatture Cotoniere Meridionali. Il nipote, che vive a Milano da 12 anni, ha scelto di seguire la stessa strada, aprendo però un negozio online. Attività appena partita, a febbraio. "Abbiamo investito per partire circa 20-25mila euro – spiega Iazzetta – compreso l’acquisto del primo stock di merce, la creazione della piattaforma e le attività di marketing. Con la stessa somma, a Milano, non riuscirei neanche ad allestire un negozio". Il target è la fascia d’età 30-40 anni. La formula prevede la vendita online (sul sito Goodgriffe.com e sul portale collegato Maglianapoli.it) di capi d’abbigliamento e accessori di marca e, in parallelo, anche la creazione di un nuovo marchio. "Il lancio è con una maglia celebrativa dello scudetto del Napoli – spiega Ferdinando Iazzetta – dedicata a un momento storico per la mia città d’origine e a una festa per i napoletani che vivono in tutto il mondo". Il mondo dell’e-commerce, però, è fatto di luci e ombre. Costi relativamente bassi di apertura e gestione delle attività, ma anche l’alta concorrenza in un mercato saturo, che solo a Milano vede 1935 imprese attive. Poi c’è il prezzo da pagare per sponsorizzarsi sui social, e le tariffe imposte da Amazon per accedere a quel canale di vendita.

"Abbiamo scelto di stare su Amazon ma di non puntare su quel canale perché per noi non sarebbe conveniente – sottolinea Iazzetta – l’algoritmo sta distruggendo tanti piccoli e medi esercenti dell’e-commerce. Nel 2004 ho avviato una prima attività di vendita online e all’epoca il mercato era vergine, c’era ancora diffidenza nel fare acquisti su internet. In vent’anni si è moltiplicato il volume d’affari, il settore è diventato una macchina industriale, ma sono cresciute anche le complessità".

Andrea Gianni

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro