Sciopero venerdì 8 marzo 2024, a Milano treni a rischio: orari, fasce di garanzia, bus sostitutivi

Confermata l’agitazione del trasporto ferroviario del personale del Gruppo FS Italiane e di Trenord. Mobilitazione contro i femminicidi e per la parità salariale tra uomini e donne

Un treno Caravaggio di Trenord, a sinistra, e la metro rossa di Milano

Un treno Caravaggio di Trenord, a sinistra, e la metro rossa di Milano

Milano, 7 marzo 20234 - Sciopero generale domani venerdì 8 marzo, a Milano e in Lombardia treni a rischio per Trenord , così come a livello nazionale saranno a rischio i treni di Trenitalia, mentre Atm ha comunicato non ci saranno disagi per quanto riguarda metro, bus e tram (aggiornamenti sull'account X ufficiale @atm_informa, sull'app ATM Milano e sul sito www.atm.it). A proclamare l'astinenza dal lavoro, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, i sindacati Slai-Cobas. 

Non solo trasporti. Dalla scuola alla sanità, dagli asili nido alle scuole materne, la mobilitazione generale riguarderà anche il personale di scuole medie, superiori e università. Possibili disagi negli uffici pubblici, nei musei e nelle biblioteche pubbliche, domani 8 marzo, Giornata internazionale delle donne lo sciopero generale, contro i femminicidi, per la parità di genere e salariale, ma anche per il salario minimo coinvolge molte sigle sindacali: Flc CGIL, Slai Cobas, Adl Cobas, Cobas Usb, Cobas Sub, Osp Faisa Cisal, Usi Cit, Clap, Si Cobas, Cub Trasporti, Uitrasporti, Uiltec Uil, Usi 1912.

Trenord, orari dei treni 8 marzo

L'azienda di trasporti Trenord ha pubblicato sul suo sito internet un avviso ai viaggiatori, sulle possibili ricadute sul servizio: “Il sindacato Slai Cobas - spiega - ha indetto uno sciopero nazionale di tutte le categorie pubbliche e private dalla mezzanotte alle ore 21 di venerdì 8 marzo 2024 . Il servizio regionale, suburbano, la lunga percorrenza di Trenord e il servizio aeroportuale potranno subire variazioni eo cancellazioni”.

Saranno comunque in vigore le fasce orarie di garanzia, dalle ore 6 alle 9 e dalle18 alle 21, durante le quali viaggeranno i treni compresi nella lista dei 'servizi minimi garantiti', la cui visualizzazione sarà consultabile attraverso questo link: www.trenord.it /trenigarantiti. I treni con partenza prevista dalla stazione di origine entro le ore 23:59 del 7 marzo e con arrivo previsto nella destinazione finale entro le 00:59 dell'8 marzo arriveranno fino a termine corsa.

Sono ipotizzabili ripercussioni anche a conclusione dello sciopero, pertanto vi invitiamo a prestare attenzione sia agli annunci sonori trasmessi nelle stazioni che alle informazioni in scorrimento sui monitor. Maggiori dettagli saranno disponibili sul sito o seguendo gli aggiornamenti sulla circolazione dei treni in real-time’ tramite l' app”.

Autobus perMalpensa

Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus senza fermate intermedie tra:

Milano Cadorna eMalpensa Aeroporto per ilMalpensa Express. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1.

Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio.

Trenitalia, orari dei treni 8 marzo

Anche per viaggiare con Trenitalia è attivo il call center 800 89 20 21  per informare su orari e treni nel corso dello sciopero, oltre alla pagina dedicata ai treni garanti . L'avviso agli utenti: “Dalla mezzanotte alle ore 21 di venerdì 8 marzo, è indetto uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia e Trenitalia Tper, proclamato dalle organizzazioni sindacali”.

“I treni possono subire variazioni o cancellazioni. Previste le fasce orarie di garanzia dalle 6 alle ore 9 e dalle 18 alle ore 21. L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell'inizio e dopo la sua conclusione. Ulteriori informazioni sugli altri canali web del Gruppo Fs Italiane, assistenza clienti e biglietterie”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro