Sciopero tassisti a Milano, al presidio spunta una bara: il nostro lavoro è morto/ FOTO

Agitazione dalle 8 alle 22 per chiedere un aiuto alle istituzioni nella tempesta economica sollevata dal Covid

Protesta tassisti in piazza Duomo

Protesta tassisti in piazza Duomo

Milano,3 giugno 2020 - Sciopero dei tassisti, oggi, dalle 8 alle 22, a Milano. Alcune sigle di categorie si sono fermate per denunciare di essere stati lasciati soli dalle istituzioni nella tempesta economica sollevata dal Covid. Per testimoniare la "morte" del loro lavoro i tassisti milanesi hanno portato al presidio nel parcheggio di piazza Duomo una rudimentale bara, realizzata con cartone e cassette di legno. Chiedono sostegno economico, in particolare alla Regione Lombardia, in quanto la categoria è "in ginocchio" dopo settimane di diffusione di coronavirus.

false

"La Lombardia, non si muove e lascia soli i tassisti - scrivono in una nota SATaM, TAM, Unione Artigiani della Provincia di Milano, FIT CISL Lombardia, Unica TaxiCGIL, URITAXI Milano, Confcooperative Lombardia, CTM Malpensa, Confartigianato Bergamo, T.assotaxi -. Dopo i mesi trascorsi ad affrontare la crisi sanitaria in solitudine, ora la categoria fronteggia la peggiore crisi economica di sempre senza il minimo aiuto. Incassi ridotti al minimo, ore e ore fermi sui posteggi: anche i tassisti sono allo stremo. Chiediamo che anche Regione Lombardia intervenga, a sostegno del settore, Come previsto dalla stessa Legge Regionale 6/2012 stanziando le risorse e individuando le misure necessarie a garantire la sopravvivenza economica di migliaia di autisti e del servizio pubblico nei prossimi mesi. Dopo avere scritto, chiesto incontri e inviato comunicati alla stampa, tutti inascoltati".

Nel posteggio Duomo, dalle 10, è previsto un presidio informativo, spiegano, e in ogni caso verra' garantito il servizio sociale presso i posteggi di Milano in Stazione Centrale ( lato IV novembre ), Cadorna (stazione Nord ) e Duomo; di Bergamo in Piazza Guglielmo Marconi (stazione FFSS); di Varese al posteggio della stazione Ferrovie dello Stato e negli aeroporti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro