Arese, sciopero al liceo artistico Fontana: studenti contro la settimana corta

I lavori fatti nei mesi estivi per ottimizzare gli spazi non sono ancora finiti e così la direzione ha predisposto l'orario contestato da studenti e famiglie

Fontana arese

Fontana arese

Arese - Orari delle lezioni inaccettabili e carenza di spazi. Sciopero questa mattina al liceo artistico Fontana di Arese. A pochi minuti dall'inizio del nuovo anno scolastico centinaia di studenti hanno protestato contro la decisione della direzione didattica di distribuire le lezioni su cinque giorni (per le classi del trienni) anziché sei con la conseguenza che un giorno alla settimana l'ultima campanella suona alle 15.30, quindi anche 7-8 ore di lezione. E' prevista una rotazione sul sabato e in questo caso le classi avranno un giorno infrasettimanale libero.

Fontana arese
Fontana arese

Settimana corta, dal lunedì al venerdì, per le classi del biennio. In una lettera inviata alle famiglie la direzione spiega che il nuovo orario è stato definito per a mancanza di spazi. "Il prefabbricato negli scorsi anni ha ospitato quattro delle nostre classi del liceo artistico, verrà sostituito da una nuova costruzione in muratura, che ci permetterà di avere sei nuove aule e tre laboratori all’avanguardia - si legge -.  E’ una bella notizia, ma la novità di un edificio in costruzione causa, nell’immediato, alcuni non piccoli disagi, perché la perdita del prefabbricato acuisce la nostra cronica fame di spazi".

I lavori fatti nei mesi estivi per ottimizzare gli spazi non sono ancora finiti e così la direzione ha predisposto l'orario contestato da studenti e famiglie. "E’ un problema noto da anni ma non è ancora trovata soluzione da parte delle istituzioni politiche coinvolte", lamentano i genitori. Stamattina gli studenti gli studenti con cori e striscioni hanno protestato nel cortile della scuola.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro