Sciopero 8 marzo: treni, metro, bus e tram a rischio. Orari e fasce garantite

Tutto quello che c’è da sapere, compresi i collegamenti con l'aeroporto di Malpensa

Serrande abbassate mercoledì 8 marzo per lo sciopero dei trasporti

Serrande abbassate mercoledì 8 marzo per lo sciopero dei trasporti

Milano, 6 marzo 2023 - Mercoledì 8 marzo i sindacati SLAI Cobas e CUB Trasporti hanno proclamato uno sciopero generale a livello nazionale di tutti i settori, pubblici e privati.

Disagi in vista dunque per chi dovrà viaggiare con Trenitalia e Trenord ma anche per chi si muoverà in metro, bus e tram.

Atm Milano

  • Le metropolitane saranno in servizio dal mattino al tardo pomeriggio: sono garantite fino alle 18; le linee potrebbero risentire dello sciopero dopo le 18, fino al termine del servizio.
  • Bus, tram e filobus potrebbero non essere garantiti dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio.

Funicolare Como-Brunate 

Lo sciopero potrebbe avere conseguenze sul servizio dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio.

Trenitalia 

  • Sciopero Nazionale del personale del Gruppo FS Italiane Dalle ore 21:00 di martedì 7 alle ore 21:00 di mercoledì 8 marzo è indetto uno sciopero del personale del Gruppo FS Italiane.
  • Non sono previste modifiche alla circolazione dei treni Frecce e Intercity.
  • I treni regionali possono subire variazioni, ma sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18  alle ore 21. L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.
  • Informazioni: anche su app Trenitalia, canali social e web del Gruppo FS Italiane, nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti; attivo il numero verde gratuito 800 89 20 21.

Trenord 

  • Treni garantiti: negli orari 6-9 e 18-21 viaggeranno i treni presenti nella lista dei treni garantiti. I servizi Regionale, Suburbano, Aeroportuale e la Lunga Percorrenza potranno subire variazioni e/o cancellazioni.
  • Martedì 7 marzo: viaggeranno i treni con partenza prevista da Orario Ufficiale entro le ore 21:00 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 22:00.
  • Mercoledì 8: viaggeranno i treni presenti nella lista dei treni garantiti che abbiano orario di partenza dalla stazione di origine corsa dopo le ore 6 e arrivo a destinazione entro le ore 9; nella fascia pomeridiana il servizio riprenderà regolarmente con i treni che abbiano la partenza prevista dopo le ore 18.

Servizio aeroportuale

  • saranno instituiti: autobus a Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per i soli collegamenti aeroportuali tra “Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto” (senza fermate intermedie). Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1.
  • autobus a Stabio e Malpensa Aeroporto per garantire il collegamento aeroportuale S50 “Malpensa Aeroporto – Stabio” (senza fermate intermedie).  
è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro