Sardine a Milano, domenica 1 dicembre manifestazione in piazza Mercanti

Gli organizzatori: "Nessuna bandiera, ci sarà spazio per tutti". Sala non sarà a iniziativa: c'è la mia solidarietà anche se non ho nessuna intenzione di metterci il cappello

Sardine di Milano (Foto Facebook)

Sardine di Milano (Foto Facebook)

Milano, 30 novembre 2019 - Domani, domenica 1 dicembre, il popolo delle Sardine è pronto a fare tappa a Milano. Appuntamento dalle 17 in piazza Mercanti, a pochi passi da piazza Duomo. Stando a quanto riferito dal Comune di Milano è prevista la partecipazione di circa 5mila personeQuasi 10 mila le adesioni virtuali, sulla pagina Facebook dedicata. "Nessuna bandiera, in Piazza Mercanti ci sarà spazio per tutti - scrivono gli oganizzatori -. Per Milano e per tutti coloro che vorranno stringersi in un grande abbraccio. Riprendiamoci il diritto di guardare l'altro con un sorriso e non con la paura. Lasciate a casa ogni rancore e ogni insulto o violenza. Rimarrà solo il rumore delle onde". 

"Milano - hanno sottolineato i promotori negli scorsi giorni - è la città dei diritti, dell'accoglienza, dell'innovazione, della moda che aspira ad essere una metropoli internazionale al pari di Londra o New York, dove c'è posto per tutti e tutti vengono stretti dall'abbraccio di un luogo che si è sempre distinto dal resto di Italia per essere all'avanguardia e per la sua apertura mentale. Chi è milanese, qualsiasi origine abbia, è cittadino del Mondo. La nostra comunità è preoccupata dal clima divisivo, di odio, di aggressività e diffusa ignoranza emotiva che sta dilagando in tutto il Paese. La nostra comunità aspira a vivere in un Paese dove democrazia e diritti siano garantiti a tutti, dove solidarietà ed accoglienza siano le parole guida, dove conoscenza e reciprocità siano lo sguardo sul futuro. Per questa ragione un gruppo di esponenti della società civile milanese ha deciso di organizzare il Primo dicembre in Piazza Mercanti alle ore 17 una grande festa, un abbraccio collettivo dove chiunque sarà benvenuto". 

Un appuntamento al quale il sindaco Giuseppe Sala non parteciperà. Lo ha confermato a margine del suo intervento all'assemblea nazionale di Base Riformista, area interna al Pd composta dagli ex renziani. "E' la prima volta che si protesta verso un certo modo di vedere la società più che contro l'opposizione, anche perché loro erano al governo fino a poco tempo fa - ha detto Sala -. Mi pare una buona proposizione, ovviamente ancora immatura e che è alla ricerca di elaborare un pensiero, però certamente c'è la mia solidarietà anche se non ho nessuna intenzione di metterci su il cappello. Credo che in questo momento anche loro non vogliano avere politici che con la presenza marcano il loro posizionamento". Secondo Sala, la sinistra "non deve pensare alle Sardine in sé, ma riflettere una volta di più sul fatto che occupano uno spazio che noi abbiamo lasciato vuoto. Ricordo che un anno fa le Mandamine torinesi sembravano centrali nel dibattito politico, ora ci sono le Sardine. Va benissimo, ma è un'altra dimostrazione che siamo noi che lasciamo uno spazio e qualcun lo occupa. Dobbiamo riappropriarcene". 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro