Sanità Lombardia, in piazza Duomo manifestazione contro le privatizzazioni

Un migliaio di partecipanti all'iniziativa indetta da Medicina Democratica per salvare la sanità pubblica: una croce ricorda i 35mila morti per Covid

Il flacone di vaccino anti privatizzazioni

Il flacone di vaccino anti privatizzazioni

Milano, 23 ottobre 2021 - Un enorme flacone di vaccino in piazza Duomo contro le privatizzazioni e centinaia di candele bianche davanti a una grande croce in memoria degli oltre 35.000 morti di Covid 19 in Lombardia. Un migliaio di persone, provenienti da diverse parti della regione, ha aderito alla manifestazione indetta da Medicina Democratica e dal Coordinamento Lombardo Dico 32 per chiedere una "decisa inversione di rotta nelle scelte per la salute e per la salvezza del servizio sanitario pubblico".

La croce per i morti lombardi da Covid
La croce per i morti lombardi da Covid

Tantissime le associazioni, forze sociali e organizzazioni che hanno partecipato. ''Difendere la sanità pubblica dagli ennesimi tentativi di rafforzare il settore privato con la pseudo riforma della legge 23/2015 che la Giunta regionale sta predisponendo, è questo il nostro obiettivo che oggi ha visto un momento di particolare condivisione" ha detto Marco Caldiroli, presidente nazionale di Medicina Democratica, intervenendo in apertura. "La salute non si vende, la sanità pubblica si difende! Vogliamo un servizio pubblico universale, gratuito, partecipato e di qualità. Nessun profitto sulla nostra pelle" il messaggio condiviso dai tanti movimenti e associazioni di volontariato che hanno sottolineato quanto i lombardi "hanno vissuto sulla propria pelle gli effetti della privatizzazione, soprattutto sulla medicina territoriale". Il suo depotenziamento, sottolinea Medicina Democratica, "ha causato un ulteriore carico di morte per l'inadeguata e caotica gestione della pandemia". Venti gli interventi che si sono succeduti dal palco mobile, allestito davanti al Museo del Novecento, su cui campeggiava un enorme flacone di 'vaccino antiprivatizzazione'.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro