Milano, sì a nuovo stadio ma no ad altre opere fuori dal Pgt

La Giunta odierna ha deliberato il pubblico interesse. Sala: resta aperta questione del futuro di San Siro

San Siro a Milano

San Siro a Milano

Milano, 8 novembre 2019 - Sì al nuovo stadio ma nessuno sviluppo immobiliare che ecceda le regole stabilite dal Piano di governo del territorio che ha approvato da poco il Consiglio comunale. Questa in sintesi la posizione della giunta di Palazzo Marino che oggi ha dato il parere positivo di pubblico interesse, con queste condizioni, al progetto di Inter e Milan di realizzare un nuovo impianto. 

"Alla luce del percorso (tecnico e politico) compiuto fino ad ora, la Giunta tenutasi in data odierna ha deliberato il pubblico interesse alla proposta di Milan AC e Inter FC sullo stadio ma eventuali altre opere (ad esempio spazi commerciali, uffici, hotel) saranno autorizzate solo nella misura prevista dal corrente Piano di Governo del Territorio del Comune di Milano - ha spiegato il sindaco di Milano Giuseppe Sala -. La costruzione di un nuovo impianto sportivo ha, comunque, aperto la questione sul futuro di San Siro. Ribadiamo la nostra volontà di rifunzionalizzarlo e pertanto siamo pronti a valutare soluzioni che non prevedano la rinuncia all`attuale impianto, bensì la sua rigenerazione attraverso altre funzioni". 

"Sulla questione stadio - ha ribadito il sindaco - ci siamo sempre mossi con trasparenza e coerenza: da subito avevamo detto che avremmo coinvolto prima il Consiglio Comunale e, solo dopo aver avuto il parere di chi rappresenta i cittadini, ci saremmo assunti, come sindaco e Giunta, la responsabilità di decidere come procedere".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro