Il San Raffaele sulle ex Falck di Sesto: firmato il contratto

Siglata tra Milanosesto e Gruppo San Donato la compravendita dell'area Unione Nord: qui ospedale e università vicino alla Città della Salute

Le aree ex Falck a Sesto

Le aree ex Falck a Sesto

Sesto San Giovanni (Milano), 22 giugno 2021 - Milanosesto S.p.A. e Gruppo San Donato hanno sottoscritto il contratto preliminare di compravendita dell’area Unione Nord, sulle ex Falck, per la realizzazione del nuovo polo universitario e ospedaliero dell’Università Vita - Salute San Raffaele. Il progetto planerà nel comparto di via Trento, in prossimità del polo specialistico della Città della Salute e della Ricerca, che entro il 2025 vedrà l'entrata in funzione di Istituto dei Tumori e Neurologico Besta.

Cura e ricerca diventano così il cuore pulsante di MilanoSesto, il più grande progetto di rigenerazione urbana in Italia e uno dei principali a livello europeo, che vedrà la trasformazione di 1,5 milioni di metri quadrati di terreni dismessi, dove un tempo sorgevano le acciaierie Falck di Sesto San Giovanni. A seguito della firma del contratto con Gruppo San Donato, le prossime fasi prevedono la finalizzazione del piano architettonico ed edilizio e il completamento dell’iter amministrativo. L’avvio dei lavori è atteso nel 2023. E, sempre per il 2025, la fine del cantiere che porterà all'ospedale San Raffaele2 e al centro universitario, dove si prevedono 5mila studenti.

Anche questo nuovo polo fa parte del primo comparto in sviluppo, quello dell'Unione Zero: l'avvio delle opere è previsto tra un mese con la stazione a ponte disegnata da Renzo Piano, per poi iniziare quelle di Città della Salute, delle infrastrutture, dei primi edifici privati con le torri e l'anticipo della prima porzione del grande parco urbano. Il masterplan che rivedrà la riconversione delle intere aree dismesse, è invece stato affidato allo studio internazionale Foster+Partners, affiancato dallo studio di architettura del paesaggio Land. 

La riqualificazione delle ex Falck è promossa da Milanosesto S.p.A., da Hines, in qualità di advisor strategico dell’intero progetto e development manager, e dal Gruppo Prelios, che cura l’asset e project management. Nei giorni scorsi l'amministrazione ha promosso l'avvio della variante per superare il vecchio progetto di Renzo Piano, non più attuale.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro