San Donato, l'aereo precipitato è un Pilatus Pc-12: storia e scheda tecnica del velivolo

E' un monomotore progettato alla fine degli anni Ottanta. Può ospitare fino a un massimo di 10 persone secondo l'allestimento normale

Un modello di Pilatus-Pc12

Un modello di Pilatus-Pc12

San Donato Milanese (Milano) - L'aereo appena decollato da Linate con direzione Olbiaprecipitato su un edificio in ristrutturazione a San Donato Milanese è un Pilatus Pc-12. Nel tragico incidente hanno perso la vita otto persone, il pilota e i sette passeggeri.

San Donato: dove è caduto l'aereo. Il percorso e il luogo dello schianto

Pilatus Pc-12, la scheda

Il Pilatus Pc-12 è un aereo che opera un servizio su base on-demand executive, monomotore, monoplano ad ala bassa, progettato e prodotto dall'azienda aeronautica svizzera Pilatus Aircraft. Il velivolo ha una lunghezza di 14,40 metri, con un'apertura alare di 16,28 metri: la capacità di combustibile di circa 1.220 chilogrammi.

Il progetto

Il programma Pc-12 è stato lanciato alla fine degli anni Ottanta dalla Pilatus Aircraft per un progetto di un nuovo aereo da trasporto leggero e d'affari pressurizzato, monoturbina ad ala bassa in grado di trasportare comodamente 9 persone, oltre ai due membri dell'equipaggio. I progettisti dell'azienda svilupparono un aeroplano dalla fusoliera a sezione rettangolare, ottenendo così una cabina capace di ospitare nel massimo comfort 6 passeggeri nella configurazione "Vip" e fino a un massimo di 10 persone secondo l'allestimento normale. L'azienda svizzera decise di adottare la formula monomotore in maniera tale da permettere agli operatori dell'aereo dei costi di acquisto e utilizzo abbastanza contenuti rispetto a quelli dei velivoli della stessa categoria con 2 motori. Il prototipo volò per la prima volta il 31 maggio 1991.

Mercato militare

La Pilatus sviluppò, oltre alla versione civile per trasporto di persone e merci, anche una variante per compiti di pattugliamento e sorveglianza da proporre sul mercato militare e paramilitare, denominata originariamente Eagle. Infatti, grazie alla sua filosofia progettuale, il velivolo si presta a una grande varietà di compiti

Il prezzo

A seconda delle versioni il prezzo va dai 4,3 ai 5,4 milioni di dollari. Il costo per il noleggio varia a seconda della compagnia, ma si aggira intorno ai 2.000 dollari l'ora.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro