Coronavirus, Sala 'posta' la Sardegna su Instagram: "Ho sbagliato, sono stato ruvido"

Il sindaco di Milano fa mea culpa per la frase rivolta al governatore Solinas

La barca a vela del sindaco Sala in Sardegna (Foto Instagram)

La barca a vela del sindaco Sala in Sardegna (Foto Instagram)

Milano, 1 giugno 2020 - "Non posso certamente provare sentimenti negativi verso la Sardegna. Il mio 'me ne ricorderò', comunque sbagliato nella forma, era rivolto alla politica sarda". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha fatto il mea culpa per la frase rivolta al governatore della Sardegna, Christian Solinas, che voleva sottoporre a test i turisti provenienti dalle Lombardia e da Milano. Sala ha postato su Instagram una foto della barca a vela che teneva, prima di venderla, proprio in Sardegna. "So di essere stato ruvido ma forse stavo anticipando un tema sentito dai cittadini" ha aggiunto. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Quando oltre al lavoro nella mia vita esisteva anche il tempo libero, il mio massimo piacere era starmene sulla mia barca a vela. Poi l’ho venduta, ma negli ultimi anni l’ho sempre lasciata in Sardegna, prima alla Maddalena (come nella foto) e poi a Cagliari. Non posso certamente provare sentimenti negativi verso la Sardegna. Il mio “me ne ricorderò”, comunque sbagliato nella forma, era rivolto alla politica sarda. So di essere spesso ruvido. Ma forse stavo anticipando un tema sentito dai cittadini. E lo dico alla vigilia della Festa della Repubblica. Certo, il punto centrale non è dove si fanno le vacanze. Ma, molto semplicemente, penso che il sentirsi una sola comunità debba trovare conferma nei momenti positivi e in quelli difficili. E penso anche che la generosità e il senso di accoglienza di Milano non ci abbiano mai portato a fare alcun distinguo. Tutto qui.

Un post condiviso da Beppe Sala (@beppesala) in data:

Nel frattempo Solinas sembra fare un passo indietro sul passaporto sanitario e, in caso di mancato accordo col governo, pensa a un sistema di controlli soft, con prenotazioni e questionari da compilare, immaginando anche un bonus per i turisti che accettano di sottoporti al test. "Dal 3 giugno non è più prevista la quarantena per i voli domestici", ha detto. E ha chiarito: "Per venire in Sardegna dal 3 giugno è sufficiente fare una prenotazione, e noi invitiamo tutti i turisti a prenotare perché l'Isola intende accoglierli a braccia aperte".  "Con il governo - ha ribadito - stiamo cercando di trovare un punto di intesa sul modello che noi proponiamo" per gli arrivi sicuri. Cioè la richiesta di una certificazione di negatività risultante da un test, "purché sia accreditato dallo Stato, anche sierologico va bene", ha precisato Solinas.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro