Rodano, incidente sul lavoro: operaio muore sepolto da due metri di terra franata

La tragedia è avvenuta in un cantiere di via Papa Giovanni XXIII. Vittima un 46enne di Malonno, nel Bresciano: fatale il cedimento di uno scavo

Il luogo della tragedia

Il luogo della tragedia

Rodano (Milano), 23 novembre 2021 - Un operaio di 46 anni è morto nel cedimento di uno scavo a Rodano, nel Milanese. Secondo le prime notizie l'uomo, che per una ditta stava posando alcune tubature nella zona industriale della cittadina, è stato sepolto da due metri di terra franata. La tragedia è avvenuta in via Papa Giovanni XXIII, intorno alle 13.30. Scattato l'allarme, sul posto si sono precipitati il nucleo Saf dei vigili del fuoco, l'elisoccorso e i carabinieri di Pioltello.

La vittima si chiamava Fabrizio Franzinelli abitava a Malonno, in località Molbeno, nel Bresciano. Il suo corpo è stato recuperato quasi subito grazie a una escavatrice che si trovava già nel cantiere. Il personale del 118 però non ha potuto far altro che accertarne il decesso. Secondo una prima ricostruzione, nel cantiere in via Papa Giovanni XXIII gli operai erano nella fase di sbancamento, ovvero stavano togliendo le protezioni laterali che servono proprio a impedire alla terra di collassare sullo scavo.

Avevano appena agganciato delle catene per rimuovere le paratie quando, nel farlo, un versante della trincea è crollato seppellendo l'operaio. Lo scavo è una trincea aperta nel centro della via Papa Giovanni, lunga circa 6-7 metri, larga meno di due e profonda altrettanto.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro