Scuola, a Milano domani il ritorno in aula dei primi 250 mila alunni

Mascherine e quarantene: cosa cambia.Vaccinato (con la prima dose) l’80% del personale. Oltre 193mila in Dad

Lezioni all'aperto (foto di repertorio)

Lezioni all'aperto (foto di repertorio)

Trovate questo articolo all'interno della newsletter "Buongiorno Milano". Ogni giorno alle ore 7, dal lunedì al venerdì, gli iscritti alla community del «Giorno» riceveranno una newsletter dedicata alla città di Milano. Per la prima volta i lettori potranno scegliere un prodotto completo, che offre un’informazione dettagliata, arricchita da tanti contenuti personalizzati: oltre alle notizie locali, una guida sempre aggiornata per vivere in maniera nuova la propria città, consigli di lettura e molto altro. www.ilgiorno.it/buongiornomilano

Milano - Domani torneranno sui banchi delle scuole milanesi poco meno di 250mila alunni, dalla scuola dell’infanzia alla prima media insieme ai piccoli del nido. Non archivieranno ancora la “Dad“ - salvo cambi di colore repentini o sentenze (tre i ricorsi ancora pendenti per chiedere la riapertura di tutte le scuole) - oltre 193mila studenti. Restano collegati da casa, insieme ai ragazzi di seconda e terza media, tutti e 117.586 gli studenti delle superiori statali della provincia, più 13.431 compagni delle paritarie e 2.813 iscritti ai percorsi di formazione professionale. Uniche eccezioni per gli studenti con bisogni educativi speciali, che possono essere accompagnati in aula anche da qualche compagno per favorire l’inclusione, e per i laboratori. Vale per le superiori, vale anche per le medie.

"Per questioni di spazi e organizzazione oraria noi riusciamo a garantire il laboratorio a 13 classi del triennio su 35, verranno a rotazione – spiega per esempio Maria Rizzuto, preside dell’istituto tecnico Cattaneo –. Spiace per il biennio e speriamo di avere al più presto indicazioni. I soldi per implementare la sicurezza anti-Covid a scuola arrivano, le informazioni su come programmare questi due ultimi mesi non ancora. È una situazione complessa, come sempre si naviga a vista". Si è lavorato anche nel ponte pasquale per inviare alle famiglie le ultime indicazioni. "Noi replicheremo l’orario di novembre – spiega Antonella Caleffi, preside delle primarie e medie Perasso e Quintino Di Vona – e i ragazzi di seconda e terza potranno partecipare ai laboratori di falegnameria, strumento musicale, teatro, intercultura".

Confermato l’obbligo di mascherina dai 6 anni in su, quello che cambia - rispetto a prima della chiusura del 5 marzo - è che nel frattempo si è vaccinato l’80% del personale scolastico: fino a domenica inclusa hanno ricevuto la prima dose in Lombardia 176.481 persone delle 221.336 presenti negli elenchi; 651 hanno ricevuto la seconda dose. Altra novità, la gestione delle quarantene. Per la ricerca dei contatti stretti resta valida la regola delle 48 ore precedenti, salvo “infezione da variante”: se identificata da Ats, la ricerca dei contatti va estesa ai 14 giorni antecedenti la data del tampone o la data di inizio sintomi del caso positivo. La durata della quarantena è di 14 giorni dall’ultimo contatto, non potrà essere interrotta al decimo giorno con tampone negativo. Nelle scuole in cui il 30% delle classi ha almeno un caso Covid, Ats può valutare la sospensione delle attività in presenza dell’intero plesso. Scatterà in automatico se la percentuale sale al 50%, con obbligo di quarantena per tutti. In entrambi i casi, Ats valuterà se sottoporre o meno a screening l’intero istituto.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro