
negozi chiusi lockdown
Milano, 13 dicembre 2020 - A 2 settimane dalla chiusura delle domande, sono il 70% le micro imprese lombarde colpite dal Covid che ne avevano fatto richiesta e hanno ricevuto poco meno di 20 milioni di sussidi grazie alla misura 'SI Lombardia'. Lo rende noto la Regione, spiegando che è ancora aperto l'Avviso 1-bis che prevede gli stessi sostegni regionali per altre 6 filiere di micro imprese e che ieri sera registrava poco meno di 7 mila domande.
"Dopo aver costruito un impianto organico di sostegni a imprese, lavoratori e famiglie lombarde che stanno particolarmente soffrendo la crisi economica - dichiara il presidente Attilio Fontana - ho chiesto una procedura burocratica semplice e che soprattutto si concludesse con bonifici effettuati entro Natale. In 5 giorni lavorativi la nostra piattaforma ha consentito l'ordinata presentazione di quasi 20 mila domande. Abbiamo confermato che non fosse la solita procedura a sportello, con le caratteristiche nefaste del click day. Nessuna domanda correttamente presentata è stata rifiutata. Non abbiamo chiesto di allegare alcuna documentazione relativa a dati già in possesso anche di altre amministrazioni, con cui stiamo stipulando accordi di condivisione delle relative banche dati per fare i controlli successivamente all'erogazione dei sussidi. Infine, abbiamo fatto oltre 13 mila bonifici in appena due settimane lavorative".
"Allo stesso modo - conclude Fontana - gestiremo l'Avviso 1-bis che è tuttora aperto e che mi auguro possa raccogliere ancora più domande di quello precedente, perché il mio impegno più grande è quello di non lasciare indietro nessuno. Vogliamo ripartire, tutti insieme"