Rissa in piazzale Loreto, quattro arresti

Nella notte banda di egiziani aggredisce, prende a botte e ruba portafogli a due fratelli siriani

Soccorsi e carabinieri

Soccorsi e carabinieri

Trovate questo articolo all'interno della newsletter "Buongiorno Milano". Ogni giorno alle ore 7, dal lunedì al venerdì, gli iscritti alla community del «Giorno» riceveranno una newsletter dedicata alla città di Milano. Per la prima volta i lettori potranno scegliere un prodotto completo, che offre un’informazione dettagliata, arricchita da tanti contenuti personalizzati: oltre alle notizie locali, una guida sempre aggiornata per vivere in maniera nuova la propria città, consigli di lettura e molto altro. www.ilgiorno.it/buongiornomilano

Ancora una rissa nella notte, stavolta in piazzale Loreto. I carabinieri del Nucleo radiomobile hanno arrestato per rapina aggravata e lesioni personali quattro uomini che avevano preso di mira due fratelli siriani in zona NoLo. Si tratta di un 21enne, un 32enne, un 27enne ed un 25enne, tutti egiziani, tutti identificati e finiti in manette. I militari sono intervenuti in piazzale Loreto, dove era stata segnalata, da alcuni testimoni una violenta lite e hanno quindi identificato le vittime, i due fratelli siriani poco più che ventenni. Questi hanno riferito che, mentre si trovavano in un bar, nei pressi di via Padova erano stati aggrediti e picchiati dai quattro egiziani che avevano preso il portafoglio di uno di loro. L’intervento dei carabinieri è stato immediato, al punto che sono riusciti a reperire tutte le informazioni utili per capire come si era svolta l’aggressione e acciuffare velocemente i colpevoli. I due derubati, infatti, sono stati in grado di fornire una descrzione dettagliata di chi li aveva rapinati e di indicare la via di fuga.

I ladri sono stati quindi raggiunti dai carabinieri, dopo un inseguimento tra le vie del quartiere e, all’altezza di viale Monza, sono stati sorpresi con ancora il portafoglio rubato in tasca. Uno dei due fratelli è stato visitato sul posto dal personale del 118 ed è stato portato al pronto soccorso della clinica "Città Studi" per una serie di contusioni al volto e alla testa e per precauzione è stato trattenuto in osservazione.

Gli arrestati, invece, sono stati portati nel carcere di San Vittore. Nonostante nel quartiere a nord di Loreto la situazione di microcriminalità da strada sia molto migliorata, anche grazie ai controlli sempre più frequenti, ai pattugliamenti potenziati e al lavoro straordinario dei tanti volontari, le reazioni politiche non sono mancate. Primo fra tutti l’assessore regionale alla sicurezza e all’immigrazione Riccardo De Corato, che parla di una zona "insicura". «L’episodio è l’ennesimo di un lungo bollettino di guerra che comprende violenze, rapine, scippi, risse, accoltellamenti per strada con protagonisti immigrati, spesso irregolari. Questa volta siamo arrivati alle guerre etniche di strada tra siriani ed egiziani! Quale città europea è a questi livelli? Questa aggressione è avvenuta in pieno centro, in piazzale Loreto, non in periferia e nessuno dice nulla".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro